Finale+Coppa+Italia%3A+Juventus+favorita%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+precedente+a+far+sperare+il+Napoli
nanopressit
/articolo/coppa-italia-i-numeri-della-sfida-juventus-napoli/358555/amp/
Categories: Sport

Finale Coppa Italia: Juventus favorita, ma c’è un precedente a far sperare il Napoli

La Coppa Italia, primo trofeo che sarà assegnato dopo la frenata causa Covid-19, è pronta ad emettere il suo verdetto. Nella serata di gala dell’Olimpico, infatti, solo una tra Juventus – approdata all’atto finale dopo aver eliminato il Milan grazie alla regola dei gol segnati in trasferta, e Napoli, capace di estromettere dalla competizione l’Inter in semifinale, potrà sollevare il trofeo al cielo.

I numeri della Juventus in Coppa Italia

Una sfida stellare, quella di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, così come testimoniano i numeri del confronto. I bianconeri, infatti, sono la squadra che è approdata più volte all’atto finale: sono 19 le finali conquistate dai bianconeri – staccata la Roma ferma a quota 17 – delle quali 5 sono arrivate nelle ultime 6 edizioni (solo nel 2018/19 fu eliminata dall’Atalanta, poi finalista, ai quarti di finale). Sono 13, invece, le affermazioni della Juventus con le ultime 4 arrivate consecutivamente dalla stagione 2014/15 a quella 2017/18. Tra i giocatori in campo, invece, sarà una serata particolare per Gianluigi Buffon; il portiere, infatti, giocherà la sua partita numero 668 in bianconero, meglio di lui solo Alessandro Del Piero a quota 707. L’estremo difensore juventino, inoltre, punta il record di vittorie in Coppa Italia. Sono 5 le affermazioni del numero uno, ad appena una dal primato di Roberto Mancini e Dejan Stankovic che in carriera ne hanno alzate al cielo 6. A far sperare Buffon e tutti i tifosi juventini c’è anche una statistica curiosa. Sono 12 le presenze in questa stagione per il portiere che, quando è sceso in campo, non ha mai conosciuto sconfitta con 9 vittorie e 3 pareggi. In cerca di un posto nella storia anche Maurizio Sarri: vincendo, infatti diventerebbe il 2° allenatore più anziano ad alzare la coppa dopo Nereo Rocco.

Il precedente che fa sorridere il Napoli

Un confronto, quello tra Juventus e Napoli, che sta tornando ad essere una grande classica del panorama calcistico italiano. C’è un precedente tra le due in finale di Coppa Italia: era il 2012 e si affrontavano la squadra partenopea, allora allenata da Walter Mazzarri, e quella bianconera con Antonio Conte in panchina e Alessandro Del Piero alla sua ultima da calciatore. In quella occasione fu il Napoli a spuntarla vincendo il trofeo grazie alle reti di Lavezzi e Hamsik, interrompendo così un’astinenza da coppe che durava da ben 22 anni. Qualche anno dopo, nel 2014, il Napoli riuscì ad alzare nuovamente la Coppa Italia, stavolta battendo la Fiorentina, per 3-1 e conquistando così il suo quinto successo nella manifestazione. Per gli azzurri sarà la decima finale della storia. Le armi sulle quali potrà contare Gattuso, imbattuto contro Sarri, saranno Mertens e Insigne: il belga ha firmato 2 reti e un assist nelle ultime 3 partite giocate mentre l’attaccante napoletano ha partecipato a 4 dei 5 gol realizzati in Coppa Italia dalla squadra.

Coca-Cola sponsor ufficiale

Una delle novità previste per la Coppa Italia sarà l’ingresso del nuovo sponsor Coca-Cola, previsto proprio per la finale. “Accogliamo con grande entusiasmo Coca-Cola, uno dei brand più conosciuti al mondo, tra i nostri partner”. Esordisce così Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega di Serie A. “La partneship con Coca-Cola è la conseguenza di un processo di riposizionamento del brand Serie A e di valorizzazione dei nostri asset commerciali che stiamo costruendo negli ultimi mesi, con la piena collaborazione dei club. La nostra Coppa Nazionale, attraverso Coca-Cola, assumerà ancora più valore grazie anche alle tante iniziative di marketing e comunicazione che realizzeremo in Finale”. Nel comunicato della Lega di Serie A c’è spazio anche per Alex Zigliara, General Manager di Coca-Cola Italia, che ha dichiarato: “Da moltissimi anni Coca-Cola sostiene lo sport e il calcio in tutto il mondo, e crediamo che la Coppa Italia possa essere una ulteriore occasione per unire attraverso la celebrazione dello sport più popolare al mondo”.

Redazione

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago