Come+scegliere+auto+nuova%3A+guida+e+trucchi
nanopressit
/articolo/come-scegliere-auto-nuova-guida-e-trucchi/69077/amp/
Categories: Motori

Come scegliere auto nuova: guida e trucchi

Poco fa vi abbiamo dato dei consigli su come scegliere un’auto usata e adesso quindi è arrivato il momento di darvi qualche dritta se avete intenzione di acquistare un’auto nuova presso un concessionario. Prima tra tutte le cose da stabilire è senza dubbio il vostro budget. Tuttavia i concessionari permettono di stipulare un finanziamento adatto al vostro portafogli a seconda di rate, importo, anticipo o maxi-rata e finale. In questo articolo andremo a vedere tutti i punti che vi consigliamo di seguire prima di fare la scelta fatidica.

Budget

Ve ne abbiamo già parlato poco più sopra, il primo aspetto da stabilire è un budget. Se non comprate l’auto in contante, è possibile ottenere un finanziamento e stabilire in anticipo l’anticipo (scusate il gioco di parole) che si può dare per alleggerire le rate successive e quindi diminuire la durata del finanziamento.

Categoria di auto

E’ anche importante stabilire il tipo di auto che si cerca per categoria e segmento: city car, berlina, monovolume, crossover, sportiva,… Oltrepassato questo step, potete orientarvi vero la domanda: quale marchio scelgo? Prima di compiere una scelta troppo affrettata, bisogna informarsi sul web che è diventato ormai uno strumento di prima utilità, soprattutto grazie ai forum dedicati, per capire a cosa si va incontro.

Tipi di concessionari

Una volta optato per il marchio di auto, bisogna capire se vi rivolgerete ad un concessionario ufficiale oppure un rivenditore multimarca. Consigliamo sempre di cercare bene attorno a voi le proposizioni che vi si offrono, perché in effetti il prezzo potrebbe variare da concessionaria a concessionaria della stessa Casa. Richiedere preventivi a destra e a sinistra vi consentirà di ottenere il prezzo migliore. Inoltre sono preferibili i grandi concessionari che il più delle volte hanno un parco auto più generoso in grado di offrire una scelta più variegata di veicoli, ma c’è da dire che i rivenditori più piccoli possono anche applicare uno sconto maggiore che potrebbe influire positivamente sul prezzo finale. Che si tratta di un concessionario grande o piccola, è sempre importante richiedere una prova su strada prima dell’acquisto. Ultimo consiglio ma non da meno, richiedere lo sconto non è un optional.

Umberto Sanna

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago