Il+tram+che+passa+sopra+al+traffico+%C3%A8+realt%C3%A0
nanopressit
/articolo/come-ridurre-il-traffico-urbano-l-idea-geniale-che-arriva-dalla-cina/85276/amp/
Categories: Motori

Il tram che passa sopra al traffico è realtà

Il tram sopraelevato, nel senso che passa sopra al traffico ma viaggia al suo stesso livello, è una realtà. Questo futuristico mezzo costruito in Cina è arrivato in questi giorni alla fase di test su strada, anzi rotaia, come mostra questo video. L’esordio è avvenuto il 2 agosto nella città di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, situata lungo la costa del Mar Giallo, a circa 300 Km ad est di Pechino. Molta la curiosità tra la gente.

La congestione del traffico ha due generi di soluzioni. Quella dirigistica e liberticida è punire il traffico privato con limitazioni di ogni genere. La soluzione lungimirante è viaggiare su strade separate, cioè rotaie. Però treni e tram occupano sempre la stessa superficie condivisa con le auto; le metropolitane sotterranee invece hanno costi molto elevati.
Il progetto presentato lo scorso maggio a Pechino da un’azienda locale prende il nome di Transit Explore Bus. Propone il meglio dei due mondi, per così dire: lo chiamano autobus, ma è in realtà un tram, però molto speciale. Si appoggia a rotaie costruite ai lati della strada ed è costruito per passare letteralmente sopra al resto del traffico.

[veedioplatform code=”0df024b7b13dbe89e32ee881dc2496f7″]

Il Transit Explore Bus è un veicolo che somiglia ad un ponte, infatti nella parte centrale è cavo, per consentirgli di passare sopra al resto del traffico. La zona cava ha un’altezza da terra di 2,1 metri, mentre l’altezza totale del veicolo è di 4,5 metri. E’ composto da tre “carrozze”; il convoglio è lungo complessivamente 60 metri e può trasportare 1.400 passeggeri, l’equivalente di decine di autobus. Alimentato ad elettricità, riceve la corrente da appositi pali collocati ai lati delle strade. Il grande vantaggio risiede nell’economicità, oltre al ridotto inquinamento. Infatti l’infrastruttura costerebbe molto meno di una metropolitana. Ne beneficerebbe anche il traffico automobilistico, poiché un tale mezzo pubblico sarebbe molto veloce e puntuale, per cui verrebbe usato a fondo, liberando le strade.

Quando a maggio venne presentato il progetto a Pechino, esso era su un plastico. Il secondo video di questa pagina mostra una simulazione computerizzata e quella dimostrazione. Però è intrigante, anche se la cavità di soli 2,1 metri è troppo ridotta. Si dovrebbe essere certi che non possano circolare in quei tratti mezzi più alti, cioè tutti i veicoli commerciali. Impressione confermata poi visivamente anche dalle immagini del test su strada.

[veedioplatform code=”50d4e535e1af5e9a3edf0110e827f2ef”]

Roberto Speranza

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago