Secondo quanto riportato in una recente ricerca pubblicata sul Journal of Applied Psychology, la maleducazione che si manifesta tra lavoratori sul posto di lavoro è contagiosa. Se un vostro collega è scortese potreste rimanere ”infettati” allo stesso modo in cui potreste prendere l’influenza se vi starnutisse addosso. Essere sgarbati è contagioso. Ecco cosa raccomandano i ricercatori.
I ricercatori hanno osservato il comportamento di 90 studenti che si trovavano a collaborare a un lavoro. I risultati hanno evidenziato come, se uno di loro era sgarbato con un soggetto, quello tendeva a comportarsi allo stesso modo con il collega seguente. Ignorare il collega sgarbato, però, potrebbe non bastare. Occorre difendersi attivamente contro il ”virus della maleducazione”. Come? Prendendo del tempo per riflettere se siamo stati trattati con scortesia, perché è davvero molto importante non diffondere la maleducazione dopo averla subita.
Trevor Foulk, dottorando al Warrington College of Business Administration della University of Florida e autore della ricerca, ha spiegato: ”Aggressioni, abusi e violenze non sono tollerate a lavoro, mentre la maleducazione sì. Eppure non dovrebbe essere così perché questa può seriamente compromettere la nostra performance lavorativa. Più del 98% dei lavoratori ha avuto a che fare con questo spiacevole comportamento e il 50% ammette di sperimentarlo ogni settimana”. E conclude con una richiesta più che condivisibile: ”Quindi, ecco, siate gentili”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…