%26%238216%3BCitt%C3%A0+di+carta%26%238217%3B%3A+trama+e+recensione+del+libro+di+John+Green
nanopressit
/articolo/citta-di-carta-trama-e-recensione-del-libro-di-john-green/77710/amp/
Categories: Cultura

‘Città di carta’: trama e recensione del libro di John Green

‘Città di carta’: trama e recensione del libro di John Green. Dopo il successo di ‘Colpa delle stelle‘, lo scrittore americano torna in libreria con un altro romanzo best seller scritto e pubblicato nel 2008. S’intitola ‘Città di carta‘ e, sulla scia del film diretto da Jake Schreier, ed interpretato, tra gli altri, da Nat Wolff e Cara Delevingne, si preannuncia come l’ennesimo fenomeno editoriale. La storia racconta di Quentin e della sua enigmatica vicina Margo che, dopo una notte in giro con lui per città, scompare misteriosamente. Il romanzo – tra i libri più venduti delle ultime settimane – è pubblicato in Italia da Rizzoli.

Trama

John Green, dunque, torna tra gli scrittori più venduti del momento con ‘Città di carta‘, un romanzo per ragazzi scritto qualche anno fa e riproposto sulla scia dell’omonimo film nelle sale italiane dal 3 settembre 2015.
La storia racconta di Quentin Jacobsen e di Margo Roth Spiegelman, due adolescenti legati da un’amicizia speciale e da un’inquietante scoperta che condividono fin da bambini. Dopo anni lontani l’uno dall’altra, Margo riappare improvvisamente e trascina il ragazzo in un’avventura notturna indimenticabile. Quentin è speranzoso: forse qualcosa può ricominciare. Il giorno dopo però Margo non c’è più, è scomparsa misteriosamente: forse è un altro dei suoi colpi di testa, un’altra avventura on the road, uno di quei viaggi che l’hanno resa famosa in tutta la scuola.Ma questa volta è diverso: l’ennesima fuga da Orlando, la sua ‘città di carta’, potrebbe davvero essere l’ultima.

Recensione

Accolto con favore da pubblico e critica, il terzo romanzo di John Green è, sostanzialmente, la storia di un’amicizia speciale, un viaggio on the road che è anche una tappa esistenziale. Sullo sfondo di un’adolescenza ormai alla fine, due ragazzi si ritrovano uniti da un legame profondo che è, al contempo, commovente e scanzonato. Rivolto soprattutto ai giovanissimi, ‘Città di carta‘ è, in realtà, un romanzo sulla vita, sulle sue imperfezioni e sulle ‘piccole evoluzioni interiori‘ che, come nel caso dei due protagonisti, segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Sospeso tra mistero e malinconia, ironia e spensieratezza, il romanzo racconta di fughe e ossessioni, di amore e di macabre scoperte. Con un messaggio ben preciso sulla vita: goderne al massimo ogni momento per trovare, al di fuori della propria ‘città di carta’, che altro non è se non il proprio misero microcosmo, la meritata felicità.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago