Cina%2C+ex+ministro+Giustizia+condannato+a+morte+per+tangenti
nanopressit
/articolo/cina-ex-ministro-giustizia-condannato-a-morte-per-tangenti/389744/amp/
Mondo

Cina, ex ministro Giustizia condannato a morte per tangenti

Giovedì è arrivata la condanna a morte. L’ex ministro di Giustizia, Fu Zhenghua, ha ricevuto tale condanna a causa di un’accusa molto forte.

Filo spinato- Nanopress.it

Sembra abbia abusato del suo potere, arrivando ad accettare tangenti. Gli è stata data la condanna di morte con il beneficio di tregua per una durata di due anni.

La condanna di Fu Zhenghua

A stabilire la condanna è il tribunale intermedio del popolo di Changchun, nella provincia di Jilin.

Passati i due anni sarà possibile che la condanna si trasformi in carcere a vita al posto della pena capitale.

Manca meno di un mese al 20° meeting del Partito Comunista cinese , con cui si dovrebbe confermare uno storico terzo mandato al presidente Xi Jinping.

Ora è giunta questa notizia totalmente inaspettata, per la quale tutti son rimasti senza parole. Ma cosa ha portato a tutto questo?

Fu accusato di aver preso tangenti pari a 17,3 milioni di dollari

Il ministro Fu, precedentemente era stato impiegato in diversi ruoli, tra cui Capo dell’Ufficio municipale di pubblica sicurezza di Pechino, viceministro della Pubblica sicurezza e ministro della Giustizia.

Carcere- Nanopress.it

All’epoca, stando a quanto stabilito dai pubblici ministeri, l’uomo ha fatto abuso di potere approfittando della sua posizione ufficiale. Ha così ottenuto guadagni altissimi, per sé e per altre persone coinvolte nel caso.

Ha accettato regali, sia in denaro che in beni materiali, per un valore di 117 milioni di yuan, pari a 17,3 milioni di dollari, talvolta utilizzando l’aiuto di suoi parenti.

Il coinvolgimento della famiglia

Oltre a questo, secondo i fatti riportati alla corte, è stato ritenuto che Fu, nell’anno tra il 2014 e il 2015, abbia protetto suo fratello minore. L’uomo era sospettato per aver compiuto azioni criminali e dato che Fu era Capo dell’ufficio municipale, ha utilizzato la sua posizione per coprire il fratello dalle indagini.

La Xinhua, ovvero l’agenzia di stampa cinese, ha un opinione ben precisa su quanto successo a Fu: “è stata emessa una sentenza clemente, considerando che Fu ha confessato i suoi crimini e mostrato pentimento e ha collaborato nel restituire i profitti illegali”.

Ancora oggi non si sanno quali siano state le reali motivazioni che hanno portato alla caduta di Fu. Nel 2012 è salito al potere Xi. All’epoca Fu si è sempre mostrato fedele nei confronti del nuovo leader entrato ed ha da sempre preso le distanze verso la Jiang di funzionari associati all’ex leader Jiang Zemin.

Porta del carcere aperta- Nanopress.it

Nel corso degli anni sono poi avvenuti diversi eventi per i quali l’ex Ministro Fu è entrato a far parte del gruppo non apprezzato di Xi.

Durante una webcast, infatti, Wong Kim, osservatore della Cina, ha commentato tutta la carriera di Fu giungendo a tale conclusione:

“Forse Xi ha visto nell’occasione di punire Fu un’opportunità per placare diversi gruppi.La sua caduta è stata ampiamente applaudita. E questo aiuta Xi nella prospettiva di rimanere l’unico leader al 20° Congresso del Partito”

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago