Luca Torello è il papà di Andrada, una ragazza disabile, e insieme alla sua compagna vivono a Bologna. Intenzionati ad adottare un cane, la famiglia ha fatto delle ricerche su Internet, e ha trovato prima un privato e poi un volontario di un’associazione che però si sono rifiutati di affidare il cane dopo aver saputo della disabilità della ragazza.
”Il cane è vivace, impegnativo. Necessita di educazione e dedizione. Rischierebbe di costituire un ulteriore aggravio per una famiglia che già si deve occupare di un disabile” è stato uno dei messaggi inviati via mail a Luca. Nell’altro, dal tono simile, si affermava che il cane non poteva essere affidato perché la giovane è disabile.
La ragazza – spiega Luca – ha una disabilità di tipo grave, al 100%, dovuta ad encefalopatia cronica infantile dalla nascita, ”in sostanza un ritardo mentale che comunque non le impedisce di essere quasi autosufficiente e di esprimersi verbalmente o a gesti”.
Papà Luca allora ha voluto puntualizzare, rivolgendosi a chi ha negato l’affido: ”Forse, caro signore, lei non ha mai sentito parlare di Pet Therapy. È dimostrato che ai disabili faccia bene avere vicino un animale”. E questo è innegabile.
Però, va puntualizzato, dipende anche dal tipo di animale. Non tutti i cani sono adatti alla Pet Therapy. Ad esempio i Jack Russel (uno dei cani scelto faceva parte di questa razza) sono notoriamente dei cani ”difficili”, nervosi, allarmisti, mordaci.
Ad ogni modo la storia è finita bene nonostante i pregiudizi e la discriminazione, che va pur sempre condannata. Alla fine Andrada ha potuto gioire, e portarsi comunque a casa un cucciolo, preso da uno dei canili della zona.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…