Centocelle%3A+incendio+da+incubo+nella+capitale
nanopressit
/articolo/centocelle-incendio-da-incubo-nella-capitale/376282/amp/
Ambiente

Centocelle: incendio da incubo nella capitale

Ieri sabato 9 luglio vi è stato un maxi incendio a Centocelle (Roma). Tanta la paura degli abitanti della zona, i quali sono stati immediatamente sfollati. La situazione si è tranquillizzata solo in serata.

Pompieri – Nanopress.it

Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 luglio, a Centocelle (Roma) è divampato un enorme e spaventoso incendio, il quale è stato alimentato in pochissimo tempo dalle forti raffiche di vento. Ore di terrore quelle vissute ieri dagli abitanti del posto.

La grande nube nera di fumo infatti, è rimasta sospesa in aria per ore, rendendo l’aria irrespirabile. Le dimensioni della nube hanno fatto si che si potesse vedere da più punti della capitale. 

Il rogo di Centocelle: ore da incubo

Dunque l’enorme rogo che è divampato nella giornata di ieri a Centocelle, ha messo in pericolo un cospicuo numero di vite. L’incendio è partito dal parco di Centocelle e si è espanso nel giro di qualche ora a causa delle forti raffiche di vento e delle sterpaglie secche presenti sul luogo. Raggiungendo poi la zona degli autodemolitori su via Palmiro Togliatti, di cui alcuni sono esplosi a causa delle fiamme.

Molti residenti sono stati sfollati a causa delle fiamme e soprattutto della nube tossica causata dall’incendio, la quale ha reso l’aria irrespirabile. In particolare, quattro palazzine di via Fadda sono state precauzionalmente evacuate. Una tenda di un balcone è stata anche colpita dalle fiamme.

Incendio – Nanopress.it

Gli sfollati hanno potuto far rientro nelle loro abitazioni solo in serata, mentre le persone residenti nelle zone limitrofe sono state costrette a rimanere chiusi in casa, con balconi e finestre serrate, per evitare di respirare quell’enorme nube tossica di fumo.

Una vera e propria situazione apocalittica quella che si è svolta ieri a Centocelle. Tanto l’impegno dei vigili del fuoco e della protezione civile per tentare di arginare il disastro. I soccorsi sono riusciti a domare il fuoco e a ristabilizzare la situazione solo in serata.

Si è trattato di un incendio doloso?

Secondo le prime considerazioni, quello avvenuto ieri a Centocelle è stato quasi sicuramente un incendio doloso. Nell’ultimo periodo infatti, la capitale è presa di mira dai piromani in quanto vi sono stati una serie di incendi gravi, in varie zone della città.

Questa situazione preoccupa i cittadini e le istituzioni, proprio perché questo tipo di incendi possono causare gravi danni a infrastrutture e persone.

Attualmente non si conoscono ancora le effettive motivazioni che vi sono dietro a questi gesti. Gli inquirenti in ogni caso hanno iniziato un processo di indagini per venire a capo della questione.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago