Cashback+di+Natale%3A+forse+un+rimborso+di+150+euro+per+chi+paga+con+carta+di+credito
nanopressit
/articolo/cashback-natale-rimborso-150-euro-per-chi-paga-con-carta-di-credito/363054/amp/

Cashback di Natale: forse un rimborso di 150 euro per chi paga con carta di credito

Per incoraggiare i consumi natalizi, il governo sta lavorando a un nuovo cashback sulle spese con carte di credito o debito e altri strumenti tracciabili effettuate durante il mese di dicembre. L’extra bonus sarà un rimborso del 10%, e fino a un massimo di 150 euro, su acquisti in negozio pagati con carte e app dei principali sistemi di pagamento digitale.

Tregua di Natale

Manca poco più di mese al primo natale con il coronavirus e le incertezze su come potremo celebrarlo sono ancora molte. Tra gli interrogativi aperti, c’è anche lo shopping natalizio, per il quale il governo ipotizza un temporaneo allentamento delle misure: dieci giorni di tregua sulle chiusura ridosso del Natale, per facilitare lo shopping e far respirare i consumi in picchiata a causa dell’emergenza coronavirus. Sono queste le ragioni che hanno spinto il governo ad anticipare le misure per incentivare i pagamenti digitali con possibilità di “rimborso” per i consumatori fino a 150 euro.

Il bonus di Natale

Il “bonus di Natale”, chiamato anche extracashback, rientra tra le misure a cui l’esecutivo lavora da più di un anno per portare nelle tasche dei consumatori che pagano con metodi tracciabili fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021, sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback).

Come funziona

Grazie al bonus di Natale, si potrà ottenere un rimborso di 150 euro a fronte di almeno 1.500 euro di spesa con carte di credito, di debito, bancomat, bonifici e app per smartphone. Per incentivare un maggior numero di transazioni, è probabile che venga prevista una soglia di almeno dieci operazioni durante il mese di dicembre per accedere al “rimborso”. Sono, però, esclusi gli acquisti online, in modo tale da favorire i commercianti colpiti dalle chiusure forzata imposte dal Dpcm.

I requisiti

I cittadini maggiorenni e residenti in Italia che vogliono partecipare al programma di cashback devono iscriversi all’app “Io della pubblica amministrazione” o ad altri sistemi convenzionati con la piattaforma PagoPa, accedendo tramite Spid. Sarà poi necessario registrare la carta di credito o il metodo di pagamento che vogliono utilizzare, comunicare il proprio codice fiscale e l’Iban del conto corrente, affinché i rimborsi vengano erogati direttamente sul conto.

Le date

E’ ancora presto per definire una data, ma è probabile che dall’inizio di dicembre si possano iniziare a effettuare gli acquisti validi per il cashback. I rimborsi potrebbero già essere erogati tramite bonifico sul conto corrente indicato a partire dalla fine di dicembre o nei primi giorni di gennaio.

Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

8 ore ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

10 ore ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

10 ore ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

12 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 giorno ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 giorno ago