Carlo+Ancelotti+esonerato%2C+i+motivi+dell%26%238217%3Baddio+al+Napoli
nanopressit
/articolo/carlo-ancelotti-esonerato-napoli/357796/amp/
Categories: Sport

Carlo Ancelotti esonerato, i motivi dell’addio al Napoli

Non è bastata la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, ottenuta grazie alla vittoria per 4-0 contro il Genk: Carlo Ancelotti, esonerato dal presidente Aurelio De Laurentiis, non è più l’allenatore del Napoli. Una situazione surreale della squadra partenopea con il tecnico sollevato dal proprio incarico a poche ore dal passaggio del turno nella massima competizione continentale che paga il rendimento non all’altezza delle aspettative in campionato dove il Napoli è ottavo a 17 punti dall’Inter capolista.

Un matrimonio, quello tra Ancelotti e il Napoli, che sembrava destinato a durare a lungo e invece si è consumato in appena un anno e mezzo: colpa di avvio di campionato molto al di sotto delle aspettative, ma non solo; a concorrere all’allontanamento del tecnico di Reggiolo anche il rapporto non proprio idilliaco con i senatori della squadra, Lorenzo Insigne in primis, e qualche equivoco tattico che ha pesato sul rendimento in campo portando così De Laurentiis a cambiare.

Ancelotti esonerato, i perché della scelta di De Laurentiis

A rendere noto il divorzio tra Ancelotti e la società partenopea ci ha pensato un comunicato, apparso sul profilo ufficiale del club, ad appena un’ora dal fischio finale del match contro il Genk: il presidente Aurelio De Laurentiis e il tecnico si sono incontrati in un hotel per discutere di una situazione che sembrava già delineata ben prima della partita. I motivi dietro l’esonero sono molteplici: già in estate, infatti, Ancelotti aveva chiesto l’acquisto di un esterno difensivo, mai arrivato, oltre a quello di Mauro Icardi, in rotta con l’Inter e finito poi al PSG, oltre alla cessione di Lorenzo Insigne, ritenuto poco funzionale per il progetto tattico dell’allenatore. Il capitano, invece, è rimasto ma il rapporto tra i due si è lentamente consumato: dalle esclusioni eccellenti fino alla serata dal 4 novembre quando, dopo la decisione del ritiro forzato alla quale Ancelotti si era dichiarato contrario, la situazione è precipitata con l’ammutinamento dei giocatori e l’interruzione della “punizione” voluta dal presidente per lo scarso rendimento dei calciatori. Da quel momento De Laurentiis ha iniziato a sospettare che il tecnico non avesse più la situazione sotto controllo, ma ha continuato a credere che la sua esperienza potesse risollevare un ambiente con il morale sotto i tacchi. Cosi, però, non è stato con quattro pareggi e una sconfitta a condannare Carlo Ancelotti, esonerato nonostante il passaggio agli ottavi di Champions League.

Dietro l’esonero del tecnico anche equivoci di natura tattica; neanche il ritorno al 4-3-3, modulo che la squadra conosce a memoria, ha portato i frutti sperati così come il passaggio del turno in Champions League, ottenuto grazie al successo per 4-0 contro il Genk. Il destino di Ancelotti era ormai segnato tanto che già a fine partita, con l’allenatore a salutare tutti, aveva fatto presagire quello che di lì a poco si è trasformato in realtà: adesso il Napoli sarà affidato a una nuova guida tecnica – Gattuso è in pole position – che avrà il compito di risollevare le sorti della squadra partenopea soprattutto in campionato dove il distacco dalla vetta non permette di sognare lo scudetto, ma che può ancora portare i partenopei in zona Champions, distante 8 punti. Una situazione da risolvere al più presto ritrovando la vittoria già sabato contro il Parma, al San Paolo, riprendendo la retta via e riportando il Napoli nelle zone nobili della classifica e mettendosi alle spalle un avvio di campionato da dimenticare non solo per colpa di Carlo Ancelotti, esonerato e ormai pronto a voltare pagina.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago