Candele+profumate%2C+la+conferma+da+uno+studio%3A+%26%238220%3BNon+sono+tossiche%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/candele-profumate-la-conferma-da-uno-studio-non-sono-tossiche/393789/amp/
Salute

Candele profumate, la conferma da uno studio: “Non sono tossiche”

Chi di noi non ne ha, almeno una, in casa. Non solo sono un oggetto di design, ma sono anche molto profumate. Le candele profumate: uno studio ora rivela qualcosa di importante.

Candela – Nanopress.it

Non sono tossiche e la quantità di paraffina in esse contenute non è dannosa per la salute dell’uomo.

Candele profumate: tossiche o no?

Tantissime fragranze e, quando le accendi, il loro odore inebria tutta la stanza e l’ambiente circostante. Tutti ne abbiamo avuta in casa almeno una, anche perché il suo esser, anche, oggetto di design, ci permette di esporla in casa ed accenderla quando ne abbiamo bisogno.

Ma la candela profumata può diventare tossica per la salute dell’uomo? All’inizio sembrava che, nel loro bruciare e nel rilasciare nell’ambiente i vapori, questi potessero esser pericolosi per chi li respirava. Ma uno studio ha affermato che non è così.

Alcuni dicevano anche la tossicità della paraffina poteva portare, con il passare del tempo, al rischio di cancro. La scienza ci dimostra che non è così, soprattutto per le candele profumate. Per gli esperti, infatti, le dosi di paraffina presenti nella cera delle candele sono al di sotto della dose considerata dannosa per la nostra salute.

Per i ricercatori infatti, se occasionalmente bruciamo delle candele profumate in casa, non siamo davanti a rischio alcuno. Bruciare una candela di paraffina profumata, ad esempio in bagno quando ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro, non rilascia residui nell’aria.

Candela profumata – Nanopress.it

Se usate occasionalmente, non c’è pericolo

Lo studio ha riportato, infatti, che se venivano prodotte alcune sostanze cancerogene come il benzene, dopo 4 ore di continua combustione, i livelli diventavano meno della metà dei limiti raccomandati per la qualità dell’aria, come stabilito dall’OMS, in uno spazio chiuso.

Ciò ne consegue che, in normali condizioni di uso delle candele profumate, esse non danno alcuni rischi per la nostra salute. A pensare che è più pericoloso camminare per strada ed inalare fumi tossici della combustione dei gas di scarico delle auto (specie nelle città trafficate) che quelli delle candele che, occasionalmente, accendiamo in casa.

Certo: sarebbe meglio che, mentre le candele sono accese, la stanza sia ben arieggiata o ventilata per far sì che anche la più piccola dose di fumo sia dispersa altrove, ma assicuriamoci anche che la cera non sia piena di detriti, ad esempio, di una precedente combustione.

Ma possiamo star tranquilli: le candele profumate non sono pericolose per la nostra salute, se usate con prudenza e adeguatamente.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 settimana ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 settimana ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 settimana ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 settimana ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

1 settimana ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

1 settimana ago