Brittney+Griner%3A+Mosca+accetta+di+discutere+uno+scambio+prigionieri+con+gli+USA
nanopressit
/articolo/brittney-griner-mosca-accetta-di-discutere-uno-scambio-prigionieri-con-gli-usa/381034/amp/
Mondo

Brittney Griner: Mosca accetta di discutere uno scambio prigionieri con gli USA

Proprio ieri Brittney Griner, cestista statunitense, è stata condannata a 9 anni di carcere in Russia, per possesso di stupefacenti. Ora, Mosca è disposta a parlare di uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti. 

Sergei Lavrov – Nanopress.it

Mesi da incubo per la cestista americana Brittney Griner, una delle più forti del suo campo, che lo scorso febbraio è stata arrestata in Russia per aver portato due cartucce di olio di cannabis per il suo vaporizzatore.

Ieri è stata condannata a 9 anni di carcere in territorio russo e ora il governo di Putin è disposto a trattare, solo per vie presidenziali. Ecco le ultime notizie.

Brittney Griner: condannata per possesso di stupefacenti in Russia

31 anni, una delle più grandi nel suo campo, sia in termini di gioco che di altezza (2 metri e più), attivista LGBQT+: Brittney Griner lo scorso 17 febbraio si è recata in Russia per giocare con l’Ummc di Ekaterinburg, durante la pausa della stagione USA di basket.

Brittney Griner arrestata in Russia – Nanopress.it

Arrivata nel territorio di Vladimir Putin, però, è stata fermata perché in valigia trasportava meno di un grammo di olio alla cannabis, che utilizza come palliativo per le sue lesioni muscolari permanenti. Una dimenticanza, un errore che le è costato il carcere, perché in Russia queste sostanze non sono legali.

Ieri, la giudice Anna Sotnikova del tribunale di Khimki ha confermato la sua condanna a 9 anni di carcere, causando lo sdegno del governo americano, nelle parole del Presidente Joe Biden che dichiara ingiusta la condanna e chiede alla Russia di rilasciarla prima possibile.

La ragazza, come dichiarano i suoi avvocati, sta molto male e si sente una pedina politica. Il suo team di legali, ora, ha 10 giorni di tempo per presentare appello al tribunale, per cercare di liberare Brittney.

Mosca pronta a una trattativa con gli USA per uno scambio di prigionieri

Intanto, arriva dalla Cambogia la notizia che la Russia sarebbe pronta a trattare con gli Stati Uniti d’America per uno scambio di prigionieri.

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante una conferenza stampa in Cambogia, ha dichiarato che Mosca è pronta a trattare ma solo tramite il canale presidenziale concordato in precedenza tra Biden e Putin.

Ieri, il coordinatore delle comunicazione strategiche del Consiglio di sicurezza Usa, John Kirby, aveva già confermato che il segretario di Stato Americano Antony Blinken aveva intenzione di discutere con la Russia di questo argomento, per cercare di salvare la cestista Brittney Griner.

Alcune fonti della CNN, prevedono che le trattative saranno focalizzate sullo scambio della stella del basket e dell’ex marine Paul Whelan con il trafficante di armi russo Viktor Bout.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago