[didascalia fornitore=”ansa”]Il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka (centro) con il governatore del Tirolo Guenther Platter (sinistra) e il capo della Polizia tirolese Helmut Tomac (destra) durante il sopralluogo al confine italo-austriaco al Brennero[/didascalia]
E’ ufficialmente partita la collaborazione tra esercito austriaco e polizia del Tirolo per effettuare controlli di verifica e contrasto dell’immigrazione illegale. Per la prima volta militari austriaci hanno preso parte assieme alla polizia a controlli sui migranti sull’Autostrada A13, a 25 km dal Brennero. A commento dell’iniziativa il ministro degli Interni austriaco Wolfgang Sobotka dei Popolari ha dichiarato che la sospensione dei controlli di frontiera all’interno dell’area Schengen è ammissibile solo se c’è un “adeguato” controllo delle frontiere esterne dell’Europa.
I militari sono attivi da martedì sera su strade e ferrovie nella regione vicina al valico del Brennero, alla frontiera tra Austria e Italia. Centinaia di auto, furgoni e pullman sono stati controllati dalle forze dell’ordine e dai soldati sull’autostrada A13 in corrispondenza della località austriaca di Schoenberg, a poche decine di chilometri dal valico, secondo quanto riportato da Tiroler Tageszeitung.
L’operazione in cui sono state controllate centinaia di vetture, automobili, furgoni, bus, tir e treni “è la prima di queste dimensioni attuata congiuntamente da Polizia e Forze armate sull’autostrada”, ha detto Manfred Dummer, funzionario della Polizia regionale del Tirolo, nonostante gli avvisi in merito che risalgono a oltre un anno fa e che erano stati anche aspramente criticati.
E i controlli hanno dato i primi ‘frutti’: sei migranti – due donne e quattro uomini provenienti da Costa d’Avorio, Nigeria e Burkina Faso – sono stati intercettati mentre tentavano di passare il confine verso nord, nascosti in un treno merci partito da Bolzano e diretto a Monaco di Baviera. I sei migranti erano nascosti sotto un vagone cisterna che trasportava gas in forma liquida
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…