Bonus+sociale+per+le+bollette%2C+arriva+un+aumento%3A+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
nanopressit
/articolo/bonus-sociale-per-le-bollette-arriva-un-aumento-tutto-quello-che-ce-da-sapere/386837/amp/
Economia

Bonus sociale per le bollette, arriva un aumento: tutto quello che c’è da sapere

La crisi energetica continua a farsi sentire e in queste ore arriva la notizia che il governo Draghi, che è ancora in carica, porterà a termine il decreto Aiuti Ter, ultimo intervento prima del nuovo governo. Rafforzati anche i bonus sociali per le bollette: ecco cosa vuol dire.

Soldi e lampadine simbolo del caro energia – Nanopress.it

Il 25 settembre si apriranno le nuove elezioni governative, in cui i cittadini italiani verranno chiamati alle urne per votare il nuovo governo e il nuovo Presidente del Consiglio.

Prima di quella data, però, il governo Draghi metterà a punto l’ultimo pacchetto di intervento: il decreto Aiuti Ter, volto a combattere la crisi energetica che l’Italia sta vivendo in questi ultimi mesi. Tra i provvedimenti, anche l’aumento del bonus sociale per il pagamento delle bollette.

Caro energia: il bonus sociale per le bollette, ecco come aumenterà

Il caro energia dovuto allo scoppio della guerra in Ucraina ha afflitto parecchie famiglie, che in questi mesi si sono ritrovate a fare i conti con le bollette salatissime.

Mario Draghi – Nanopress.it

Il governo Draghi, prima dell’elezione del prossimo governo, sta mettendo a punto il decreto Aiuti Tar, in cui si rafforzerà anche il bonus sociale per le bollette, proprio per cercare di arginare il caro energia.

Il bonus è dedicato alle famiglie a basso reddito e secondo le nuove modifiche potrebbe alzarsi la soglia Isee massima, sotto la quale si può fare richiesta.

Ancora non sono stati palesati i dettagli di questo cambiamento, ma al momento i requisiti per richiedere il sostegno sono chiari.

Bisogna appartenere a un nucleo familiare con reddito Isee non superiore agli 8.265 euro, oppure avere almeno quattro figli a carico con Isee non superiore ai 20.000 euro. Anche chi appartiene a una famiglia con Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza può accedere ai bonus.

Per il 2022, solo per questa tipologia di bonus relativi all’energia, per il 2022 è stato aumentata la soglia dell’Isee a 12.000.

Ovviamente, per richiederlo, uno dei componenti del nucleo deve essere intestatario della fornitura elettrica e del gas, oppure deve usufruire di una fornitura condominiale, ovvero centralizzata.

A quanto ammonta il bonus sociale?

Il valore dei bonus per le bollette di elettricità e del gas viene determinato dall’Arera, l’autorità per l’energia, che periodicamente aggiorna l’ammontare dei bonus.

Questo cambiamento, si spera, potrà agevolare le numerose famiglie che in Italia sono in seria difficoltà, a causa dell’aumento del costo delle bollette, dovuto ai prezzi lievitati dell’energia elettrica e del gas naturale.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago