Bonus+piscine+2023%3A+al+via+le+domande
nanopressit
/articolo/bonus-piscine-2023-al-via-le-domande/476921/amp/
Economia

Bonus piscine 2023: al via le domande

Confermato per l’anno 2023 il bonus piscine destinato alle società ed associazioni sportive che gestiscono i lavori e gli interventi di manutenzione delle piscine.

bonus piscine 2023 – Nanopress.it

La domanda per richiedere questo contributo a fondo perduto scade a breve, per questo è necessario prestare massima attenzione e verificare i requisiti necessari per beneficiare del bonus piscine. Scopriamo in questa guida quali sono i requisiti per presentare la domanda per richiedere il bonus piscina 2023.

Bonus piscina 2023: chi può presentare la domanda?

Mancano pochi giorni alla scadenza delle domande da presentare per richiedere il bonus piscina 2023. L’agevolazione è stata introdotta per sostenere economicamente il settore degli impianti natatori, che hanno subito un contraccolpo durante la pandemia Covid 19. Il bonus piscina è stato confermato per il corrente anno 2023 ed è possibile presentare l’istanza entro il 19 luglio al Dipartimento dello Sport. Ecco chi può presentare la domanda per richiedere il bonus piscine 2023.

Il bonus piscine è rivolto alle società ed alle associazioni sportive che sono incaricate alla gestione degli impianti natatori. Possono accedere al fondo perduto tutti coloro che sono regolarmente iscritti nel Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche. Nel caso in cui i dati delle società e delle associazioni sportive siano cambiati, è necessario inoltrare una nuova istanza. È quanto sottolineato e chiarito dal Dipartimento per lo Sport.

Bonus piscine 2023: quali sono i requisiti necessari?

Per beneficiare del bonus piscine 2023, associazioni e società sportive devono gestire gli impianti natatori dotati di una vasca convertibile o coperta. La gestione può avvenire tramite locazione, proprietà o concessione amministrativa. La lunghezza minima della vasca deve essere pari ad una ventina di metri e la superficie deve eccedere i 150 mq.

Nel caso in cui la vasca sia riscaldata, è necessario che l’impianto abbia una lunghezza minima di 25 m e una superficie minima di 400mq. Tutti gli impianti natatori che vogliano presentare la domanda devono avere un numero minimo pari ad una trentina di tesserati. Inoltre, devono essere in possesso di un valido titolo che attesti la qualifica di società sportiva o associazione, oltre alla certificazione sottoscritta da un tecnico provvisto di abilitazione.

A quanto ammonta il bonus piscine?

Per quanto concerne l’ammontare del bonus piscine, l’agevolazione varia a seconda della grandezza dell’impianto. Per le piscine con una superficie di 250mq il contributo a fondo perduto varia dai 25mila ai 40mila euro. Per le vasche di dimensione oltre i 399 mq, il bonus erogato è di importo inferiore ai 60mila euro. I maxi impianti hanno diritto a ricevere un contributo pari a 50 punti percentuali in più rispetto a quanto previsto sopra.

bonus piscine domande – Nanopress.it

Come fare domanda?

Per richiedere il bonus piscine è stata lanciata una piattaforma presso la quale è possibile inviare una domanda telematica. Le istanze possono essere inoltrate entro il 19 luglio e saranno sottoposte ad un’istruttoria che controllerà la presenza dei requisiti necessari.

 

Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago