Black+Friday%2C+per+la+Confesercenti+ci+sar%C3%A0+il+boom+delle+vendite+online
nanopressit
/articolo/black-friday-per-la-confesercenti-ci-sara-il-boom-delle-vendite-online/409856/amp/
Curiosità

Black Friday, per la Confesercenti ci sarà il boom delle vendite online

Si avvicina la settimana tanto attesa del mese di novembre, quella del Black Friday, una usanza nata in America il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento. Una giornata ricca di sconti che inaugura gli acquisti prima di Natale.

Black Friday-Nanopress.it

La Confesercenti, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane del commercio, nella settimana dedicata a questi saldi prima delle festività natalizie, ha condotto un sondaggio su un vasto campione della popolazione italiana compresa tra i 18 e i 65 anni.

Chi acquisterà durante il Black Friday

La Confesercenti, in collaborazione con Ipsos, una importante società di ricerche di mercato, hanno eseguito un sondaggio su un campione di persone, per cercare di capire chi farà acquisti, cosa comprerà e le modalità durante la settimana del Black Friday.

Dall’indagine è emerso che saranno circa 12,7 milioni gli italiani che approfitteranno di questi saldi di novembre con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale complessivo di 3,3 miliardi di euro.

La maggior parte cercherà di fare affari tramite gli e-commerce e le piattaforme digitali, solamente il 29% delle persone campione farà acquisti in presenza, in un negozio fisico.

Secondo la Confesercenti, gli abitanti delle Regioni Settentrionali saranno più propensi a fare acquisti durante i giorni del Black Friday, a seguire quelli del centro e infine quelli del meridione, isole comprese; il sesso maschile e gli over 35 risultano essere il target più propenso a caccia di affari.

Gli acquisti più gettonati

La Confesercenti, insieme a Ipsos, hanno analizzato anche le tipologie di acquisti durante la settimana degli sconti più attesi dell’anno; quasi 1,9 miliardi di euro saranno destinati per i regali di Natale.

Black Friday-Nanopress.it

Il 64% delle persone coinvolte nel sondaggio indica di voler acquistare capi di abbigliamento, calzature o accessori; il 57%, invece, è più interessato all’acquisto di prodotti elettronici; solamente una piccola percentuale, pari al 9% è intenzionato ad acquistare altri beni, come ad esempio un libro, articoli di profumeria, oggettistica da collezione.

Gli acquisti che precedono le tanto attese festività natalizie evidenziano un numero abbastanza alto a optare per le piattaforme online, quasi il 64% degli intervistati piuttosto che il negozio vicino casa, solamente il 29%.

Le campagne promozionali

Secondo il sondaggio curato da Confesercenti, è emerso che quest’anno si è assistito a un prolungamento degli sconti, oltre la settimana del Black Friday. Alcuni commercianti, infatti, hanno iniziato a promuovere le loro offerte dal primo novembre catturando l’attenzione degli acquirenti.

Molto importante è il ruolo degli alert promozionali tramite sms o via email: circa 32 milioni di italiani sono stati prontamente avvisati delle offerte secondo le modalità richieste. Ad essere prese di mira soprattutto il gentil sesso, circa l’88% ha dichiarato di aver saputo dell’offerta tramite un messaggio.

 

 

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago