Biden+al+Vertice+delle+Americhe%3A+%26%238220%3BCi+sar%C3%A0+un%26%238217%3Baltra+pandemia%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/biden-al-vertice-delle-americhe-ci-sara-unaltra-pandemia/370444/amp/
Salute

Biden al Vertice delle Americhe: “Ci sarà un’altra pandemia”

La pandemia da Covid 19 ha completamente stravolto e, anche, segnato la vita di tutti noi. Il vaccino è stata l’arma più potente che abbiamo avuto, ma le preoccupazioni sono ancora tante. Il Presidente americano Biden è sempre in allerta e, chiede, al mondo di fare di più.

Joe Biden – Nanopress.it

Un appello che Biden fa a tutti perché si faccia ancora più attenzione alle possibili varianti.

Lotta al Covid: cosa fare di più?

Il Covid è stata una delle battaglie più dure che ci siamo trovati ad affrontare in questi ultimi decenni. Ha colpito quasi tutti i paesi del mondo, trasformandosi in poco tempo, da influenza o contagio locale a vera e propria pandemia.

Tutti i Paesi sono corsi ai ripari, attuando misure restrittive come i lockdown, impedendo gli spostamenti per evitare l’ulteriore diffusione del contagio stesso, fino allo studio e alla ricerca di una cura che potesse, quanto meno, stanare il virus e aiutare il mondo intero a rialzare la testa.

Dopo due anni, la situazione sembra migliorata, ma non è mai abbastanza per abbassare l’allerta. Nuove varianti (fra cui Omicron) è quella che continua a persistere e, comunque, a mietere contagi, anche se di entità più lieve.

E, anche per prepararci ad un’altra possibile pandemia, che potrebbe scatenarsi, il presidente americano Biden lancia un monito durante il Vertice delle Americhe, per continuare ad andare avanti e a fare tutto ciò che è necessario per contrastare l’arrivo di una nuova ondata pandemica.

Il Presidente degli Stati Uniti chiede attenzione e, se ci sarà un’altra pandemia, “occorre essere pronti” – afferma. Insieme agli altri capi di Stato delle Americhe, Biden chiede collaborazione, un lavoro insieme per affrontare tutte le nuove sfide che il futuro metterà avanti loro, a partire proprio dall’emergenza sanitaria e al contrasto al Covid.

Joe Biden – Nanopress.it

Vertice delle Americhe, Biden: “Se ci sarà un’altra pandemia, saremo pronti”

Biden assicura che “le Americhe saranno sempre una priorità per gli Stati Uniti”, nonostante tutto ciò che nel mondo possa accadere. L’Occidente, per il presidente americano, non ha motivo per non essere il più democratico e prospero presente al mondo.

E, in particolare in questo Vertice, vede davanti una delle sfide forse più difficili: quella di tentare un riavvicinamento e una riconciliazione fra Biden ed il presidente brasiliano, Bolsonaro.

L’incontro fra i due, alla fine dell’ultima giornata di Vertice, ha visto dei primissimi segnali di distensione, anche se le questioni da risolvere, non soltanto fra i due leader, ma anche con altri Paesi del continente americano, sono ancora tante.

La volontà di Biden, comunque, resta quella di esser pronti davanti ad una possibile nuova pandemia, qualunque essa sia, ed affrontarla con tutte le cure possibili, a partire proprio dai vaccini.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

7 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago