Benedetto+XVI%2C+la+salma+a+San+Pietro+per+l%26%238217%3Bultimo+saluto+dei+fedeli
nanopressit
/articolo/benedetto-xvi-la-salma-a-san-pietro-per-lultimo-saluto-dei-fedeli/424467/amp/
News

Benedetto XVI, la salma a San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli

È iniziato questa mattina il lungo addio al Papa Emerito, Benedetto XVI. Tantissimi, sin dalle prime ore, si sono posti in fila davanti al portone della basilica di San Pietro, per dare l’estremo addio al Pontefice. Anche le autorità italiane.

Papa Benedetto XVI in San Pietro – Nanopress.it

Il Presidente della Repubblica, Mattarella, e la Presidente del Consiglio, Meloni sono stati fra i primi a rendere omaggio.

Benedetto XVI: la salma a San Pietro

Sarà esposto al pubblico e all’addio di tutti quanti vorranno rendergli omaggio. Da questa mattina alle ore 9, la salma di Papa Benedetto XVI è stata posta nella Basilica di San Pietro per dare la possibilità ai tantissimi fedeli di salutarlo prima di giovedì 5 gennaio, quando saranno celebrati i funerali solenni.

Un omaggio composto e silenzioso quello che i fedeli, sin da quando il portone è stato aperto, stando dando al Pontefice che, dal 2013, dopo la sua rinuncia al Pontificato, viveva sempre in Vaticano ma al monastero “Mater Ecclesiae”. Sono attesi più di 60mila fedeli nella sola giornata dei suoi funerali, ma tanti altri ancora sono attesi in questi tre giorni, da oggi sono a mercoledì, per l’addio.

Saranno più di 3000 (e forse ancora tante altre) le persone attese in questi tre giorni. Il primo a rendere omaggio alla salma di Benedetto XVI è stato, questa mattina, ancora a porte chiuse, il Presidente della Repubblica Mattarella. Mentre la Presidente Meloni è stata, invece, una delle prime ad entrare in San Pietro non appena sono state aperte le porte della Basilica.

Omaggio al Papa Emerito anche da altre autorità dello Stato Italiano, nella giornata di domani. Sarà il Presidente del Senato, La Russa, a recarsi a San Pietro e, forse sempre domani, ci sarà anche il Presidente della Camera, Fontana.

I fedeli potranno rendere omaggio e pregare davanti alla salma di Papa Ratzinger fino a mercoledì 4 gennaio, a partire dalle ore 9 di oggi. Imponenti, soprattutto, le misure di sicurezza messe in atto dalle varie Forze dell’Ordine scese in campo. Ancora più meticolose e stringenti di un normale ingresso in Piazza San Pietro. Ai varchi del colonnato, fedeli, ma anche cittadini e turisti, dovranno passare per i consueti metal detector.

Incontro Papa Benedetto XVI e Papa Francesco – Nanopress.it

L’omaggio dei fedeli fra misure di sicurezza

Controlli discreti all’interno della piazza per un regolare flusso di fedeli e anche per rendere un tranquillo omaggio al Pontefice deceduto. Forze dell’Ordine, anche in borghese presidiano la piazza, insieme e in collaborazione anche con la Gendarmeria Vaticana.

Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo e da ogni paese in Vaticano, già a partire dalla giornata del 31 dicembre, a poche ore dalla diffusione della notizia della morte del Papa Emerito. Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricordato Benedetto XVI, esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza a Papa Francesco, anche nel consueto messaggio di fine anno a reti unificate.

Dal Parlamento Europeo, la Presidente Metsola ha inviato un messaggio in Vaticano, così come anche la Presidente della Commissione Europea, Vor Der Leyen. Messaggi anche da parte di tantissimi fedeli, sacerdoti, suore, monaci che hanno inondato il web alla notizia della morte del Pontefice 95enne. Cordoglio anche dal suo paese natale, la Germania.

Giovedì 5 gennaio, i funerali si terranno in Piazza San Pietro alle ore 9.30 e saranno presieduti, unico caso nella storia, da un altro Pontefice, Papa Francesco, successore dopo la rinuncia, dello stesso Papa Benedetto XVI.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago