Bacoli+dice+no+al+circo%3A+%26%238220%3BAnimali+malnutriti+e+chiusi+in+gabbia%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/bacoli-dice-no-al-circo-animali-malnutriti-e-chiusi-in-gabbia/486163/amp/
Cronaca

Bacoli dice no al circo: “Animali malnutriti e chiusi in gabbia”

Un divieto che arriva direttamente dal sindaco della cittadina nella quale il circo sarebbe dovuto arrivare. A Bacoli, in provincia di Napoli, però, il circo non ci sarà.

Elefante in un numero da circo – Nanopress.it

Ad opporsi è il primo cittadino e lo fa con una motivazione ben precisa, spiegandoli a tutti i suoi concittadini anche attraverso un post su Facebook.

A Bacoli niente circo

Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli, ha deciso: nella sua città il circo non ci sarà. E la motivazione è chiara, secca e precisa, spiegandola a tutti i suoi concittadini anche attraverso un post sui social. “Animali ridotti in gabbia. Spesso malnutriti. Tra le cose peggiori da mostrare ai nostri bambini. Non lo vogliamo” – è ciò che ha affermato. Ma non è tutto.

In questi giorni, nella cittadina flegrea, il circo sarebbe dovuto arrivare ed allestire uno spettacolo che avrebbe attirato, di certo, famiglie anche con bambini. Ma ecco che è arrivato lo stop netto del Comune che ha negato l’autorizzazione alla carovana circense di stanziarsi in città.

Se a qualcuno la decisione del primo cittadino di Bacoli può far storcere il naso, è lo stesso Della Ragione a spiegare, in un lungo post su Facebook, il perché di questa sua decisione. Si tratta di una scelta ponderata e non tracciata dal caso: “Abbiamo vietato l’arrivo in città di un circo con animali. A Bacoli non li vogliamo. Sono tra le cose peggiori da mostrare ai nostri bambini. Animali ridotti in gabbia. Spesso malnutriti, e costretti a fare da clown. Troppo spesso, trasportati come fossero oggetti. Basta” – ha scritto.

Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione – Nanopress.it

Il sindaco Della Ragione spiega il perchè

Il suo post, però, continua, spiegando che si tratta di una battaglia che l’amministrazione comunale continuerà a portare avanti con ogni sforzo: “[…] Ben vengano i circhi con tanti divertimenti per i nostri piccoli. Ben vengano quando sono luoghi di gioia. Hanno anche una funziona pedagogica. Ma non sono tollerabili quando si trasformano in luogo di sofferenza per poveri animali, che non hanno nessuna colpa”.

A chi gli contesta il fatto che, se lui ha vietato che arrivassero a Bacoli, di certo il circo non si ferma e si esibisce altrove, il sindaco Della Ragione ha risposto, continuando nel suo post: “E sarà anche vero che “tanto si esibiscono altrove”, “Tanto si esibiscono in altre città”. Ma qui non ci pieghiamo alla logica del “tanto lo fanno tutti”. Qui, a Bacoli, facciamo come il colibrì che aiuta a spegnere l’incendio nella foresta. Facciamo la nostra parte. Una goccia d’acqua, alla volta” – ha concluso.

Una scelta forte che, di certo, ha trovato già in tanti a contrastarla, ma davvero coraggiosa e che è degna di lode.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

6 ore ago

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

1 giorno ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

1 giorno ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

1 giorno ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

1 giorno ago