B-21+Raider+il+nuovo+bombardiere+delle+forze+armate+Usa
nanopressit
/articolo/b-21-raider-il-nuovo-bombardiere-delle-forze-armate-usa/415412/amp/
Mondo

B-21 Raider il nuovo bombardiere delle forze armate Usa

Le forze armate Usa hanno presentato il nuovo B-21 Raider ovvero un bombardiere di ultima generazione che è attualmente il più prestante in circolazione.

Nuovo bombardiere B-21 Raider – Nanopress.it

Il nuovo velivolo da combattimento è stato presentato ufficialmente venerdì a Palmdale in California. Si tratta del bombardiere più sofisticato in circolazione e la tecnologia che utilizza è sofisticata e all’avanguardia. Dopo 30 anni il B-21 Raider va a rimpiazzare il B-2 Sprint e preannuncia un cambiamento che porta ad un altro livello la potenza militare statunitense. Il costo del bombardiere è molto elevata ma nonostante ciò gli Usa hanno in previsione di produrre una serie di cento velivoli da combattimento.

B-21 Raider, il nuovo sofisticato bombardiere Usa

Gli Stati Uniti hanno presentato il loro nuovo bombardiere B-21 Raider, che rappresenta una nuova potente arma per l’esercito statunitense. Si tratta del primo aereo da combattimento realizzato dopo l’ultima fabbricazione Usa avvenuta nel 1988.

Il nuovo bombardiere è stato progettato e realizzato creando un connubio tra anni di ricerca e di innovazione che hanno dato i loro frutti nel B-21 Raider. Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha dichiarato:Il B-21 Raider è il primo bombardiere strategico in più di tre decenni. è una testimonianza dei vantaggi duraturi dell’America in termini di ingegnosità e innovazione”.

Durante la cerimonia è stato anche specificato:nessun altro bombardiere a lungo raggio può eguagliare la sua efficienza.  È progettato per essere il bombardiere più manutenibile mai costruito.

Austin ha poi concluso:Cinquant’anni di progressi nella tecnologia a bassa osservabilità sono entrati in questo aereo. Anche i sistemi di difesa aerea più sofisticati faranno fatica a rilevare il B-21 nel cielo.”

Si tratta di un velivolo militare costruito con materiale innovativo di cui non sono state fornite informazioni specifiche. Ha la capacità di trasportare armi convenzionali ma anche nucleari ed è inoltre dual capable. Il che significa che può lanciare missili tradizionali ma anche nucleari e ha la capacità di lanciare a lungo e corto raggio.

L’innovazione e la tecnologia del velivolo da combattimento

L’esercito Usa ha introdotto questo nuovo bombardiere B-21 Raider nella sua flotta che promette prestazioni inedite frutto di studi e progettazioni che racchiudono le nuove scoperte tecnologiche degli ultimi anni.

La nuova arma statunitense è prodotta dall’azienda Northrop Grumman che ha ultimato il progetto innovativo e ha già in produzione ben sei bombardieri B-21 Raider. Il costo unitario di ogni aereo è di 692 milioni di dollari e in programma per il futuro le forze armate Usa vorrebbero arrivare a 100 B-21 Raiders.

È progettato per essere invisibile ai sistemi di difesa aerea esistenti e la sua costruzione è stata realizzata con quella che in gergo tecnico viene chiamata architettura aperta ovvero ha la possibilità di supportare tecnologie aggiuntive in futuro.

Amy Nelson che fa parte della Brookings Institution ha riferito alla presentazione del bombardiere B-21 Raider: “Per la deterrenza nucleare, la flotta di bombardieri fornisce flessibilità alla posizione nucleare degli Stati Uniti e ridondanza in caso di fallimento di una qualsiasi delle altre gambe”.

B-21 Raider Usa – Nanopress.it

Gli Usa ritengono il nuovo velivolo adatto ad un possibile conflitto oltre oceano come per esempio contro la Cina. Il potenziamento dell’esercito cinese ha preoccupato nei mesi scorsi il governo statunitense ma a quanto pare le forze militari Usa non si fanno trovare impreparate.

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago