Aziende+che+si+chiamano+come+l%26%238217%3BISIS
nanopressit
/articolo/aziende-isis-in-crisi-i-brand-con-lo-sfortunato-nome-dei-terroristi-jihadisti/70836/amp/
Categories: Economia

Aziende che si chiamano come l’ISIS

Aziende e marchi che recano il nome ISIS hanno visto una crisi esponenziale del loro brand dopo l’apparizione dei terroristi jihadisti sullo scacchiere politico internazionale. Per le aziende, infatti il nome ‘Isis’ è risultato essere dannoso. Gli esperti del settore parlano di una sfortunata associazione con il nome del gruppo islamista, ma nonostante la connessione sia del tutto casuale, questo ha finito con l’intaccare la reputazione di molte aziende.

La denuncia è chiara: le aziende e i marchi che recano il nome ‘Isis’ stanno segnalando l’insorgere di un grave problema: i clienti sono sempre più riluttanti ad acquistare i loro prodotti, soltanto perchè c’è il nome Isis nel brand.

Alcuni esempi?

Isis Collections Inc, a New Jersey, che ha visto un calo nelle vendite dei suoi capi di abbigliamento intimo femminile.

Ann Summers, designer e stilista di lingerie si è scusata per la sua linea di reggiseni bra chiamata ‘ISIS’, ma ha già annunciato di non avere nessuna intenzione di togliere i capi in vendita dal suo sito.

IL Ceo di Isis Collections, Phillip Shin ha pure spiegato che tutti questi problemi in Corea del Sud non esistono, perchè i Media si riferiscono ai terroristi chiamandoli con i termini Islamic State.

Secondo gli esperti di brand la sfortunata coincidenza può danneggiare in modo serio un’attività. ‘Ma dai, non vedete che è solo un negozio?‘, ha detto Aeran Brent, titolare di ‘Isis Bridal and Formal‘, negozio per abiti da sposa, dopo aver visto delle persone scattare foto dell’insegna.

Recentemente Isis Wallet, una app a pagamento creata in collaborazione con AT&T, T-Mobile a Verizon Wireless, ha cambiato il suo nome in Softpay lo scorso settembre 2014, proprio per evitare paragoni con i jihadisti.

Isis Pharmaceutical, parzialmente fondata da ALS Association, associazione non-profit che riceve soldi anche dal virale Ice Bucket Challenge, ha invece fatto sapere che i suoi clienti di lunga data non sono stati colpiti da queste assonanze.

E se la scelta del nome Isis per i marchi spesso è da ricondurre a Iside, dea egizia, in Italia, invece, con l’acronimo ISIS sono chiamati, in genere, gli Istituti Statali di Istruzione Superiore.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago