Autostrada+A21+Brescia-Piacenza%2C+bisarca+in+fiamme%3A+code+e+traffico+in+tilt
nanopressit
/articolo/autostrada-a21-brescia-piacenza-bisarca-in-fiamme-code-e-traffico-in-tilt/433318/amp/
Cronaca

Autostrada A21 Brescia-Piacenza, bisarca in fiamme: code e traffico in tilt

Un grave incidente stradale, con un incendio a seguito, è quello che si è avuto sull’autostrada A21, nei pressi di Cremona. Sul posto sono subito intervenuta la Polizia stradale e i mezzi di soccorso per bloccare il traffico.

Camion Vigili del Fuoco – Nanopress.it

Traffico interrotto e code di diversi kilometri si sono venute a creare sul tratto autostradale interessato. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Autostrada A21: grave incendio

Un enorme boato, lo scoppio e poi le fiamme che hanno avvolto tutto. Questa è stata la scena che si sono ritrovati davanti gli automobilisti che percorrevano il tratto autostradale della A21, nei pressi del bivio di Cremona. Una bisarca (un autocarro a due piani, utilizzato per il trasporto di autoveicoli) ha preso fuoco. Immediatamente chiuso il tratto dell’autostrada interessato, che collega Brescia con Piacenza, all’altezza di Cremona.

I residenti delle abitazioni che costeggiano l’autostrada hanno visto e sentito il forte boato e poi l’incendio. Sono state udite anche più di qualche esplosione. Immediatamente chiamati i soccorsi, sul tratto autostradale sono arrivate pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi dei Vigili del Fuoco, i quali hanno subito spento l’incendio per evitare che si propagasse altrove.

La Polizia stradale ha subito chiuso il tratto autostradale e ha deviato il percorso, per il tratto interessato, sulla viabilità ordinaria. Traffico in tilt e code kilometriche che si sono venute a creare. L’incendio è avvenuto all’altezza di Bosco ex Parmigiano, in direzione Brescia.

Stando alle prime informazioni che sono trapelate, il mezzo ha preso fuoco forse a causa di un incidente avvenuto qualche istante prima e nel quale è stato coinvolto. Ma la dinamica è ancora tutta da chiarire. L’autostrada, come dicevamo, è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia, data la pericolosità dell’incendio che si era venuto a creare e, dato anche il materiale trasportato dal camion che poteva esplodere da un momento all’altro.

Pompieri che spengono l’incendio – Nanopress.it

Un camion che trasportava auto in fiamme

Solo diverse ore più tardi e quando il tratto di autostrada è stato messo totalmente in sicurezza, che è stato riaperto al traffico regolare, snellendo così i kilometri di coda che si erano venuti a creare, ben 11. Il blocco dell’autostrada ha riversato tutto il traffico, come dicevamo, sulla viabilità ordinaria. Traffico in aumento sulla Tangenziale di Cremona e lungo il ponte di ferro che si trova sul fiume Po.

È stato chiuso, anche, il casello di Castelvetro, sempre in direzione di Brescia, anche se le code si sono poi riversate a partire dalla città di Piacenza.

Non è ancora chiaro se, nell’incidente, siano stati coinvolti anche altri mezzi e se ci siano, anche, dei feriti. I Vigili del fuoco hanno prontamente spento l’incendio e, dai risultati, ne è venuto fuori un camion che trasportava auto completamente incendiato.

Sono in corso le indagini per capire l’esatta dinamica dell’incidente, se ci sono stati mezzi e persone coinvolte o se si sia trattata di un’avaria del mezzo stesso che ha portato, poi, all’incendio ed alle esplosioni stesse, sentite anche dai residenti che hanno dato l’allarme alla vista delle fiamme.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago