Aumento+accise+diesel%2C+il+gasolio+coster%C3%A0+come+la+benzina%3F
nanopressit
/articolo/aumento-accise-diesel-il-gasolio-costera-come-lae-benzina/98210/amp/
Categories: Economia

Aumento accise diesel, il gasolio costerà come la benzina?

Per ora le uniche cose certe è che l’incidenza del fisco sul prezzo finale del gasolio è pari al 58,4%, mentre per la benzina siamo al 62% – almeno secondo i dati dell’Unione petrolifera relativi all’11 giugno scorso -, e che l’Italia è tra i paesi europei in cui benzina e gasolio costano di più – peggio di noi c’è solo l’Islanda e la Norvegia, mentre si trovano più o meno nella nostra situazione l’Olanda, la Gran Bretagna, la Grecia e la Danimarca.

I piani del governo Conte: aumentare le accise diesel?

Il contratto di governo Lega-M5S prevede una riduzione delle accise sui carburanti. Difficile però che si possano rispettare tutte le promesse contenute nel programma – a meno di prevedere il ritorno alla lira. E così stanno circolando indiscrezioni sui quotidiani nazionali secondo le quali il ministero dell’ambiente starebbe studiando il taglio dei sussidi ambientalmente dannosi, tra i quali ci sarebbe anche il cosiddetto bonus diesel – si tratta della differenza tra l’accisa sulla benzina e quella sul gasolio.

Aumentare le accise diesel per finanziare la flat tax?

Con questa misura si vorrebbe disincentivare l’acquisto di automobili alimentate a gasolio e si porterebbe nelle casse dello Stato 5 miliardi di euro. Soldi che potrebbero essere utili per finanziare la flat tax o un piano di incentivi per l’acquisto di auto ibride o elettriche – del resto il 70% del parco auto circolante nel nostro paese arriva al massimo a Euro4.
Il piano di incentivi permetterebbe di attuare un altro punto del contratto di governo Lega-M5S – la “progressiva riduzione dell’utilizzo di autoveicoli con motori alimentati a diesel e benzina” – e di dare un risposta all’Europa dopo il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per la violazione delle leggi anti-inquinamento (se dovesse arrivare un bis l’Italia rischierebbe di pagare una multa che potrebbe arrivare al miliardo di euro).

I danni prodotti dai diesel

I danni prodotti dalle emissioni di particolato dei diesel sono ormai noti. Non è un caso che diverse grandi città stiano pensando di vietare le loro strade alle auto a gasolio. Un’ordinanza del sindaco di Milano Beppe Sala ha stabilito che non potranno più circolare veicoli diesel fino a Euro 3 dal 21 gennaio 2019 – poi da ottobre toccherà agli Euro 4 e dal 2024 il transito in città sarà vietato anche agli Euro 5. Virginia Raggi ha annunciato che la Capitale sarà free-diesel nel 2024.
Cosa possiamo aspettarci? A breve credo poco o nulla. Nè movimenti delle accise, né un serio piano di incentivi all’acquisto di auto a emissioni zero. Potrebbe cambiare qualcosa solo se il deferimento alla Corte di Giustizia porterà a una multa all’Italia con molti zeri.

Roberto Bosio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago