Atto+vandalico+sul+portone+della+basilica+di+Santo+Stefano+a+Bologna
nanopressit
/articolo/atto-vandalico-sul-portone-della-basilica-di-santo-stefano-a-bologna/482682/amp/
Cronaca

Atto vandalico sul portone della basilica di Santo Stefano a Bologna

La scorsa notte, fra lunedì e martedì, verso l’una, un vandalo ha deciso di danneggiare il portone della basilica di Santo Stefano di Bologna. Dalle riprese di un video girate da un testimone si vede un uomo che prima si scaglia con calci e pugni e successivamente ha colpito con forza con l’ausilio di un oggetto he ha scheggiato i riquadri in legno. 

Basilica di Santo Stefano-Nanopress.it

Subito dopo l’atto vandalico, le forze dell’ordine si sono recati in basilica, avvertiti da alcuni residenti della zona che hanno visto l’intera scena ai danni del luogo sacro. Dalle prime informazioni, l’autore del gesto è un soggetto con problemi psichici.

Cosa è successo nella basilica di Santo Stefano a Bologna

I carabinieri di Bologna la scorsa notte, tra lunedì e martedì, dopo la mezzanotte, sono stati avvertiti da alcuni residenti nei pressi della basilica di Santo Stefano perché un uomo ha danneggiato il portone del luogo sacro.

Identificato e denunciato per danneggiamento, stando alle prime indiscrezioni si tratterebbe di un soggetto con evidenti problemi psichici il quale si è scagliato contro il portone della basilica di Santo Stefano prima con calci e pugni; successivamente, in un secondo momento, ha colpito una decina di volte circa, con un oggetto pungente, scheggiando i riquadri in legno.

Le testimonianze

L’atto vandalico avvenuto nella notte fra lunedì e martedì nel portone della basilica di Santo Stefano a Bologna, è stato ripreso con un video da alcuni testimoni, che hanno assistito alla scena.

Basilica di Santo Stefano -Nanopress.it

Subito dopo, infatti, i residenti della zona, hanno avvertito i carabinieri del capoluogo romagnolo i quali hanno poi identificato l’autore del gesto.

“L’uomo urlava e colpiva con violenza il portone, che era stato restaurato appena un anno fa”.

Queste le parole di Letizia Massani, presidente di AssoSantoStefano, associazione di cittadini nata nel 2012, la quale ha chiamato le forze dell’ordine dopo essere venuta a conoscenza dell’atto vandalico in corso.

La presidente ha spiegato che l’intervento dei carabinieri è stato tempestivo nonostante il soggetto si fosse allontanato dopo aver inveito contro il portone con violenza più volte e ripetutamente.

Nelle scorse ore Letizia Massani, insieme a Padre Francesco, priore delle sette chiese, si sono recati insieme in basilica per una stima dei danni e degli interventi che occorre fare, contattando lo stesso restauratore che l’anno scorso si era già occupato dei lavori di riqualificazione del portone dell’antica basilica. 

Padre Francesco, inoltre, ha visionato il video filmato da un residente e ha commentato l’autore del gesto come una persona fuori controllo.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago