Pubblicato il bando del concorso per il Ministero del Made in Italy. Il titolo di studio richiesto varia a seconda della figura professionale.
Arriva un concorso del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Ovvero il Mimit. Ci saranno molti posti. Si parla di 338 posti in vari ruoli. Nuove opportunità di lavoro per gli italiani e per chi vive nel nostro Paese. Come per tutti i concorsi bisogna essere maggiorenne e godere dei diritti civili.
Non solo, perché prima di entrare nei dettagli e nei requisiti richiesti dal bando, sono richiesti anche requisiti morali, idoneità fisica allo specifico impiego. Queste le figure professionali che sono al momento ricercate dal Mimit:
Il titolo di studio richiesto varia dalla figura professionale. Andiamo a vedere nel dettaglio in base ai codici sopra elencati:
E ora quindi ora dopo aver visto quale titolo di studio serve per poter provare ad ottenere uno dei posti messi a disposizione dal Mimit vediamo come è possibile presentare la domanda.
Per presentare la domanda ed accedere al concorso Mimit bisogna andare sul sito www.inpa.gov.it. Bisogna presentare la domanda entro il 29-09-2023. Per presentare la candidatura serve un codice di identità digitale. Questo può essere: Spid, Cie o Cns.
Si può presentare domanda anche per diversi codici se si hanno i requisiti richiesti. In questo caso però è previsto il versamento di una tassa di concorso. Questa ammonta a 10 euro per ogni procedura a cui ci si candida. Il concorso si baserà su delle prove e non sarà strutturato su una prova unica.
Ci saranno infatti prove scritte distinte per i codici di concorso. Questa saranno svolte tramite strumenti informatici e piattaforme digitali. Ci saranno 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in un’ora. Il punteggio massimo sarà 30 e ad ogni risposta errata ci sarà un punteggio in negativo.
Poi ci sarà una prova orale (sempre distinta per i codici di concorso). E infine una valutazione dei titoli. Sarà anche fatta una valutazione della conoscenza della lingua inglese. E una valutazione delle principali tecnologie informatiche sarà effettuata in sede di prova ora.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…