Arte%3A+la+Francia+censura+capolavoro+di+Delacroix+nelle+scuole+del+Medio+Oriente
nanopressit
/articolo/arte-la-francia-censura-capolavoro-di-delacroix-nelle-scuole-del-medio-oriente/76341/amp/
Categories: Cultura

Arte: la Francia censura capolavoro di Delacroix nelle scuole del Medio Oriente

Censura nel mondo dell’Arte: la Francia ha deciso di nascondere, nel capolavoro di Delacroix, La Libertà che guida il popolo, i seni della fanciulla in primo piano, personificazione allegorica della libertà. Non in patria, ovviamente, ma nelle scuole francesi del Medio Oriente, nello specifico in un liceo di Kuwait City. ‘Tutte le scuole francesi all’estero sono soggette alla legge del paese in cui sono stabilite, a differenza di ambasciate o consolati’, è stata la formale spiegazione del ministro della Pubblica istruzione Najat Vallaud-Belkacem, giustificando così la scelta. Ma, mentre in Medio Oriente l’intransigenza morale non si lascia scalfire, a Parigi gli studenti sono obbligati a leggere, per programma scolastico, libri che – come Papà porta la gonna – sottolineano il valore, imprescindibile, di uguaglianza tra uomo e donna.

La Francia, dunque, censura l’Arte in Medio Oriente e lo fa nascondendo l’immagine della donna con i seni al vento, simbolo della libertà, nello splendido capolavoro di Eugène Delacroix. Il dipinto, dal titolo La Libertà che guida il popolo, rappresenta, infatti, una fanciulla in primo piano che guida l’umanità verso un futuro migliore. Fonte di ispirazione per capolavori come I miserabili di Victor Hugo, il quadro è il simbolo della Rivoluzione Francese ed è presente, per il forte valore simbolico di cui si fa carico, in tutti i libri di testo francesi come allegoria della Repubblica. In tutti tranne in quelli utilizzati nelle scuole francesi del Medio Oriente.

In un liceo di Kuwait City, infatti, i seni della donna che guida il popolo verso un futuro migliore sono nascosti da un bel po’ di adesivo rosso, confermando così, come spiega Le Monde, il divieto nei programmi della scuola primaria e in quella secondaria di rappresentare, graficamente o per immagini, qualsiasi soggetto nudo o che abbia anche un minimo riferimento di carattere erotico – sono vietate perfino le illustrazioni che spiegano la complessità, biologica, della fecondazione interna ed esterna degli animali. Ma non è tutto.Anche un altro dipinto fortemente rivoluzionario come La Vérité amène la République et l’Abondance di Nicolas de Courteille – che spiega, allegoricamente, come la politica, ossia la Repubblica, e l’economia siano figlie della Filosofia – è stato censurato a dovere, a dispetto di quanto si afferma nella normativa d’oltralpe secondo la quale ‘gli istituti scolastici francesi in Medio Oriente devono offrire un insegnamento simile a quello offerto in Francia in una scuola statale’.
Ironia, ipocrisia o rigore morale? Certo è che con l’apertura ad Abu Dhabi, prevista a dicembre, di una sede distaccata del museo del Louvre, saranno non pochi i problemi di natura censoria che si dovranno affrontare: saranno ‘nascosti’ anche i capolavori di Picasso, di Gauguin o di Van Gogh? Staremo a vedere.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago