Appalti+Metro+C%2C+perquisizioni+in+Campidoglio%3A+13+indagati
nanopressit
/articolo/appalti-metro-c-perquisizioni-in-campidoglio-13-indagati/84692/amp/
Categories: Cronaca

Appalti Metro C, perquisizioni in Campidoglio: 13 indagati

La Guardia di Finanza fa ‘irruzione’ in Campidoglio per perquisire e sequestrare documenti e faldoni che riguardano gli appalti della metro C. un’operazione che si è ripetuta anche nella sede di ‘Roma Metropolitane’ per l’acquisizione di documenti ‘utili all’inchiesta’ aperta nel 2013 e che vede indagati per truffa aggravata ai danni di enti pubblici, 13 persone tra cui anche ex amministratori locali e dirigenti di Roma Metropolitane nonché vertici di Metro C.

Dall’inchiesta emerge che gli indagati, “mediante artifici e raggiri inducevano in errore il Cipe quanto all’emanazione della delibera autorizzativa del pagamento, lo Stato, la Regione Lazio e il Comune di Roma, enti co-finanziatori della costruzione della linea C della metropolitana di Roma, circa il dovuto pagamento dell’importo di 230 milioni di euro a titolo di ‘somme’ così procurando un ingiusto profitto al General contractor Metro C, in quanto la somma non era dovuta”. Sarebbero stati 230 i milioni versati sotto Alemanno e 90 sotto la giunta Marino, per un totale di 320 milioni.Tra i documenti finiti sulla scrivania dei pm, anche quelli riguardanti gli scontri tra l’assessore alla Mobilità, Guido Improta e quello al bilancio, Daniela Morgente sull’assegnazione di nuovi appalti per il proseguimento dei lavori sulla Metro C.
Tra le persone indagate: l’ex assessore alla mobilità della Giunta Marino, Guido Improta e l’ex dirigente del ministero dei Trasporti, Ercole Incalza. Per metro C finiti nel registro degli indagati sono: il presidente Franco Cristini, l’ad Filippo Stinellis e il dg Francesco Maria Rotundi e il direttore dei lavori Molinari. Per Roma Metropolitane sono indagati: il direttore tecnico Luigi Napoli, il consigliere di amministrazione Massimo Palombi, il responsabile unico del procedimento Giovanni Simonacci, i consiglieri del Cda, Luadato e Nardi, il responsabile unico del procedimento Sciotti.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

1 mese ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

5 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago