Angela+Merkel%3A+%26%238216%3BContinueremo+a+dare+asilo+a+chi+fugge+dalla+guerra%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/angela-merkel-continueremo-a-dare-asilo-a-chi-fugge-dalla-guerra/85157/amp/
Categories: Mondo

Angela Merkel: ‘Continueremo a dare asilo a chi fugge dalla guerra’

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha interrotto in anticipo la vacanza che stava facendo nel nord della Germania per tornare a Berlino e rispondere alle critiche che le vengono mosse sulla gestione dell’immigrazione, a seguito degli attacchi di Ansbach e Monaco.
La politica di apertura della Merkel nei confronti dei rifugiati ha mosso forti polemiche da parte del partito Csu. “Tutte le nostre previsioni si sono rivelate giuste” e “il terrorismo islamista è arrivato in Germania”, ha detto il governatore della Baviera Horst Seehofer. Angela Merkel però non ha intenzione di fare alcun passo indietro e rimane ferma sulle sue posizioni e la sua politica.

“Noi restiamo sui nostri principi, cioè l’articolo 1 della Costituzione secondo cui la dignità dell’uomo è intoccabile. E diamo asilo alle persone che fuggono dalla guerra, in base alla Convenzione di Ginevra sui rifugiati”, ha detto Angela Merkel, parlando in conferenza stampa dopo la serie di attacchi che ha colpito la Germania.

“Abbiamo a che fare con una grande prova. Accanto a noi c’è il terrore. Abbiamo avuto profughi come mai dopo la Seconda guerra mondiale e, dopo i fatti della notte di Capodanno a Colonia e gli attacchi recenti, ci chiediamo: ce la faremo veramente a superare questa grande prova?”, ha detto Merkel. “Questo è l’altro lato oscuro della globalizzazione e noi restiamo sui nostri principi”, ha proseguito appunto la cancelliera, ribandendo quanto detto sei mesi fa, cioè che “la Germania è un Paese forte”. “Tutto ci matte alla prova. Viene messo alla prova il nostro modo di vivere, la comprensione di libertà e sicurezza, ma i due valori dobbiamo sempre riportarli in equilibrio” ha concluso la Merkel.

La cancelliera ha condannato gli attentati che hanno colpito recentemente la Germania. “Questi attacchi, con quello che abbiamo visto anche a Rouen con l’assassinio di un sacerdote in chiesa o quello che è successo con attacchi in Belgio e Turchia anche con vittime tedesche, ci colpiscono, ci impressionano e ci deprimono”, ha affermato Merkel. Gli attacchi “avvengono in luoghi in cui ciascuno di noi potrebbe essere: ai parenti delle vittime mostriamo che condividiamo il cordoglio, saremo accanto a loro e faremo il possibile” per fare luce sugli attentati, ha detto ancora Merkel.

“Valuteremo dove saranno necessarie misure supplementari” a seguito della serie di attacchi terroristici che hanno colpito la Germania. “Applicheremo le misure necessarie, renderemo chiaro che vogliamo dare sicurezza ai nostri cittadini e vogliamo dominare la questione integrazione e superarla”.
“Se ci sono lacune dobbiamo agire. Sia chiaro che facciamo tutto l’umanamente possibile per garantire la sicurezza nel nostro Stato di diritto”, ha affermato. La cancelliera ha però elencato alcuni dei punti sui quali bisognerà intervenire: per esempio “dobbiamo avere un migliore sistema di attenzione che renda possibile alle autorità di individuare gli accenni di radicalizzazione già durante la procedura di asilo”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago