Ancelotti+nuovo+tecnico+della+Nazionale+italiana%2C+accordo+vicino
nanopressit
/articolo/ancelotti-nuovo-tecnico-della-nazionale-italiana-accordo-vicino/97067/amp/
Categories: Sport

Ancelotti nuovo tecnico della Nazionale italiana, accordo vicino

L’annuncio ufficiale potrebbe già avvenire prima della fine del campionato. Carlo Ancelotti a men di colpi di scena e mancati accordi dell’ultimo minuto sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Un nome tanto voluto dalla FIGC e dal presidente del Coni Malagò perché l’ex allenatore di Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Psg e Real Madrid, nonché il più vincente nella storia del calcio mondiale, era considerato prima scelta per la panchina azzurra dopo la deprimente debacle dell’Italia di Ventura e Tavecchio nella mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia.

L’ufficializzazione di Carlo Ancelotti, come annunciato dal subcommissario della Figc Alessandro Costacurta, dovrebbe avvenire dopo il 20 maggio, a conclusione della serie A, ma non è escluso che possa essere anticipata. Costacurta stesso che a sua volta aveva puntato forte sull’ex compagno di squadra e poi suo allenatore al Milan come prima scelta. Ricordiamo che la rosa di candidati comprendeva oltre a Carletto, anche i nomi di Roberto Mancini, Antonio Conte, Massimo Ranieri e anche Di Biagio, promosso dall’Under 21 come ct a tempo che non era comunque escluso dalla corsa alla panchina azzurra.

La Figc punta ad averlo nel team già il 28 maggio a San Gallo, in Svizzera, per l’amichevole contro l’Arabia Saudita. Poi, in calendario, ci sono Francia (1 giugno a Nizza) e Olanda (4 giugno allo Stadium di Torino). Inoltre se arrivasse il sì di Ancelotti, tra i collaboratori stretti del nuovo ct entrerebbe anche Andrea Pirlo, che ha avuto proprio Carletto come allenatore al Milan e con cui c’è uno stretto rapporto umano e professionale. Nel curriculum di Ancelotti oltre ai successi in campionato ed in Champions con il Milan vanno ricordati la Champions League vinta con il Real Madrid e i 4 titoli nazionali vinti in 4 Paesi diversi, Chelsea in Inghilterra, Spagna al Real Madrid, Francia con il Psg e ultimo in Germania con il Bayern Monaco.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago