Ambo%3A+trailer+e+trama+del+film+con+Serena+Autieri+e+Adriano+Giannini
nanopressit
/articolo/ambo-trailer-e-trama-del-film-con-serena-autieri-e-adriano-giannini/71640/amp/
Categories: Spettacoli

Ambo: trailer e trama del film con Serena Autieri e Adriano Giannini

[videoplatform code=”14177934455175481cfa57e4da”]

Il 4 dicembre 2014 è uscito Ambo, un film dell’esordiente Pierluigi Di Lallo che racconta in maniera leggera ma non superficiale il delicato tema della sterilità di coppia. Nei ruoli dei protagonisti i noti attori Serena Autieri e Adriano Giannini.

Ad Atessa, in provincia di Chieti, vivono Giulio (Adriano Giannini), sua moglie Veronica (Serena Autieri) e il piccolo Marzio (Marzio Falcione). Una famiglia felice come tante che non vede l’ora di aumentare la ciurma con un secondo figlio. Ma nonostante i numerosi tentativi della coppia la cicogna tarda ad arrivare, rendendo nervoso soprattutto Giulio, che temendo di essere sterile inizia addirittura a dubitare che Marzio sia veramente suo figlio. Veronica non riesce a comprendere l’improvviso cambiamento d’umore del marito, ma per fortuna ad aiutarla c’è la comprensiva sorella Lucrezia (Sara Putignano) e il simpatico barbiere del paese Nando (Maurizio Mattioli), che si è affezionato al bambino come un nonno. Intanto Giulio, aiutato dal suo amico Cesario (Riccardo Graziosi), inizia un’improbabile indagine per scoprire se veramente Veronica lo abbia tradito e chi potrebbe essere il vero padre di Marzio. Ma dopo equivoci esilaranti e sospetti infondati la verità verrà finalmente a galla.

Come già accennavamo all’inizio, il merito più grande di Pierluigi Di Lallo (che ha scelto di girare il film nel suo Abruzzo) è stato quello di affrontare con garbo una problematica molto seria come quella della sterilità di coppia mantenendosi nell’ambito della commedia brillante, raccontando sì le ansie e i risentimenti che si creano quando uno dei due coniugi vuole assolutamente avere un figlio ma l’altro non può, senza però rinunciare a situazioni ironiche e paradossali e a gag piuttosto divertenti (dove a farla da padrone è ovviamente il romanaccio Maurizio Mattioli).

Molto buono il cast di Ambo, con le sicurezze Adriano Giannini e Serena Autieri assolutamente credibili come marito e moglie. Bravi anche il piccolo Marzio Falcione, al suo debutto assoluto in un film, gli spontanei Riccardo Graziosi e Sara Putignano e il solito vulcanico Mattioli.

La colonna sonora del film contiene due canzoni di Noemi tratte dal suo ultimo album Made in London e che si possono ascoltare anche in sottofondo al trailer: la prima è Se Tu Fossi Qui, uscita di recente anche come singolo, e la seconda è Alba.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago