Amare+la+Terra+in+10+piccoli+gesti+quotidiani
nanopressit
/articolo/amare-la-terra-in-10-piccoli-gesti-quotidiani/67123/amp/
Categories: Ambiente

Amare la Terra in 10 piccoli gesti quotidiani

[fotogallery id=”1001″]

Amare la Terra è un comportamento che si può mettere in atto anche attraverso semplici gesti della vita quotidiana. Basta partire dalla consapevolezza che tutto ciò che compiamo ha un forte impatto ambientale e che per questo ogni nostro atteggiamento va misurato e va adeguato nel senso di una maggiore ecosostenibilità. In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2014, Green Cross ed Earth Day Italia hanno diffuso un decalogo molto interessante a questo proposito.

Evitare i prodotti usa e getta

Spesso noi per comodità siamo portati ad utilizzare prodotti che vengono usati soltanto una volta, per poi essere gettati tra i rifiuti. Tutto ciò è completamente sbagliato, perché causa l’aumento della spazzatura. Ci sono molti casi in cui possiamo scegliere. E’, ad esempio, il caso delle pile: ci sono quelle ricaricabili.

Uso di internet

Internet si rivela molto importante quando dobbiamo inviare dei documenti. Invece di ricorrere all’utilizzo della carta, per stampare e trasportare, meglio la rete, con i messaggi di posta elettronica, anche per limitare l’inquinamento determinato dai trasporti.

Prodotti alla spina

Abituiamoci anche per i prodotti alimentari ad utilizzare quelli sfusi e alla spina. Spesso non abbiamo questa abitudine, ma sicuramente nelle nostre città esistono dei negozi specializzati, che ci possono dare una mano a ridurre gli imballaggi e le confezioni.

Al bando i sacchetti di plastica

Per i nostri acquisti impariamo a servirci esclusivamente delle borse riutilizzabili, che possono essere anche biodegradabili. Evitiamo, invece, l’uso dei sacchetti di plastica usa e getta, che sono altamente inquinanti.

Avanzi dei cibi

Le risorse del nostro pianeta sono limitate, anche dal punto di vista alimentare. Dovremmo imparare a rispettare queste stesse risorse, evitando gli sprechi. Forse non tutti sanno quante ricette gustose si possono mettere a punto con gli avanzi degli alimenti.

Contenitori di vetro

I contenitori di vetro sono essenziali, soprattutto per conservare anche i cibi. Il vetro è un materiale altamente recuperabile e riciclabile. Meglio il vetro e non l’alluminio, perché quest’ultimo inquina e viene prodotto con un grande spreco di energia.

Accessori riciclati

Spesso abbiamo degli oggetti, degli accessori, dei vestiti o dei giocattoli che non usiamo più. Istintivamente tendiamo a buttarli. Sarebbe meglio, invece, recuperarli per regalarli a qualcuno, che può farne tesoro.

Rifiuti elettronici

Riguardo ai rifiuti elettronici bisogna innanzitutto prevenire l’accumulo di essi, ricordandosi che esistono anche adeguati pezzi di ricambio. Se proprio dobbiamo gettare via cellulari o computer, non dobbiamo metterli nell’indifferenziata, ma esistono procedure specifiche di smaltimento.

Raccolta differenziata

Impariamo a fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di un grande gesto d’amore nei confronti dell’ambiente. Molto importante è la differenziata dei rifiuti organici, per riuscire a ricavare dei fertilizzanti alternativi a quelli chimici.

Non bruciare rifiuti

E’ assolutamente vietato procedere alla combustione dei rifiuti, perché, se essa non è controllata, ma è soltanto improvvisata e improntata al fai da te, può liberare nell’aria molte sostanze pericolose per la natura e per la salute umana.

Foto di: Angelina Earley, hdzimmermann, albertmarini, Celeste Damiani.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago