Allarme+Oms%3A+quarta+ondata+di+Covid+in+autunno
nanopressit
/articolo/allarme-oms-quarta-ondata-covid-autunno/365453/amp/
News

Allarme Oms: quarta ondata di Covid in autunno

I nuovi casi di Covid-19 sono drasticamente scesi in questi mesi, complice la campagna vaccinale e l’innalzamento delle temperature. Però, non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. Anzi, secondo l’Oms ci sono tutte e tre le condizioni “per una nuova ondata di decessi ed eccesso di pressione ospedaliera dovuta al Covid-19 prima dell’autunno”. Le tre condizioni, come spiegato da Hans Kluge, direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa, sono: le nuove varianti, la copertura vaccinale insufficiente e un aumento dei contatti sociali.

Oms: “Siamo lontani dalla copertura vaccinale pari all’80 della popolazione”

Secondo Kluge, inoltre, entro agosto la variante Delta sarà quella dominante in Europa. “Vediamo molti Paesi fare bene, ma la verità è che la copertura vaccinale media nella Regione è solo del 24% e la cosa più grave è che metà dei nostri anziani e che il 40% del nostro personale sanitario è ancora senza protezione”.

Il direttore dell’Oms per l’Europa ha poi dichiarato, in conferenza stampa, che tutto questo è “inaccettabile” ed è “lontano dalla copertura vaccinale raccomandata pari all’80% della popolazione”.

“La pandemia non è ancora finita”

Kluge ha così aggiunto che con questi numeri “la pandemia non è in alcun modo finita”. Quindi, sarebbe sbagliato, sia da parte dei cittadini che delle autorità, abbassare la guardia.

“La settimana scorsa il numero dei casi è cresciuto del 10% trainato dalla crescita di contatti sociali, viaggi e raduni e dall’allentarsi delle restrizioni sociali. Questo sta avvenendo nel contesto di una situazione in rapida evoluzione”. Questo è quanto spiegato da Kluge, che ha poi aggiunto che, a fronte delle problematiche relative alla variante Delta, come milioni di persone rimangono “non vaccinate”.

Ad agosto, quindi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non si raggiungere l’obiettivo dell’80 della popolazione vaccinata contro il Covid. “Il 63% delle persone sarà ancora in attesa della prima dose”. Inoltre, la Regione europea “sarà ancora per lo più libera da restrizioni, con l’aumento di viaggi e raduni”.

Benedetta Minoliti

Benedetta Minoliti, nata a Milano il 24 marzo 1993. Sono laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e diplomata presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Non esco mai di casa senza le cuffie, ascolterei la musica anche mentre dormo e adoro scattare polaroid. Collaboro con AlaNews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago