Allarme+bomba+su+volo+per+Beirut%2C+atterraggio+di+emergenza+a+Fiumicino
nanopressit
/articolo/allarme-bomba-su-volo-per-beirut-atterraggio-di-emergenza-a-fiumicino/69766/amp/
Categories: Economia

Allarme bomba su volo per Beirut, atterraggio di emergenza a Fiumicino

A causa di un allarme bomba su un A320 della Middle East Airlines in volo da Ginevra a Beirut, il pilota dell’aereo ha chiesto di effettuare un atterraggio di emergenza nell’aeroporto romano di Fiumicino. Sono stati attivati i protocolli anti terrorismo. Per scortare l’aereo si sono alzati in volo due caccia dell’aeronautica militare, i quali, superando il muro del suono, hanno provocato un boato udito in tre province del Lazio.

Due piste dell’aeroporto laziale sono state chiuse per permettere all’aereo del volo Ginevra-Beirut di essere stallato e controllato dagli artificieri.

Gli esperti sono saliti a bordo dell’aereo della compagnia di bandiera libanese, ma fortunatamente non hanno trovato alcuna bomba.

Cosa è accaduto?

L’allarme bomba era scattato dopo la notizia di una segnalazione, giunta dalla Svizzera, della presenza di un ordigno a bordo di un volo della Middle East Airlines.

Poi lo stesso comandante ha dato l’allarme chiedendo l’atterraggio di emergenza perché gli assistenti di volo avevano trovato un bagaglio di cui non si conosceva il proprietario, e non apparteneva a nessuno dei passeggeri imbarcati.

Secondo quanto è stato ricostruito finora, dunque, il comandante del volo ha chiesto di poter atterrare a Fiumicino per motivi di sicurezza quando l’aereo della compagnia libanese stava sorvolando lo spazio aereo italiano.

L’ok sarebbe giunto quando l’A320 della MEA era già all’altezza della città Taranto, in Puglia. Così il pilota del velivolo ha invertito la rotta per dirigersi verso l’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’.

Per scortare l’aereo si sono levati in volo i caccia intercettori del IV Stormo di base a Grosseto.

Il rumore udito da molti testimoni nella zona tra Tivoli, Guidonia e Castel Madama sarebbe proprio dovuto al passaggio dei due Eurofighter dell’aeronautica militare, che hanno infranto il muro del suono.

Una volta atterrato nella piazzola 846, l’aereo è stato circondato dalle forze dell’ordine, ed è stato attivato l’iter antiterrorismo. I 118 passeggeri sono stati evacuati e sono stati effettuati i controlli degli artificieri. Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, intorno all’area in cui è stato posto l’aereo ci sarebbero stati anche diversi cecchini pronti a intervenire. Dopo che i 118 passeggeri sono stati evacuati, sono stati effettuati i controlli degli artificieri, che in seguito si sono rivelati, fortunatamente, senza esito, mentre intorno al velivolo si sono concentrate squadre dei vigili del fuoco e forze di polizia.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago