Alexis+Tsipras+dimissioni%3A+sconfitta+o+mossa+tattica+del+premier+greco%3F
nanopressit
/articolo/alexis-tsipras-dimissioni-sconfitta-o-mossa-tattica-del-premier-greco/77490/amp/
Categories: Mondo

Alexis Tsipras dimissioni: sconfitta o mossa tattica del premier greco?

Alexis Tsipras è pronto alle dimissioni e il futuro della Grecia è quello di andare alle elezioni anticipate. Perché il premier ellenico ha preso una tale decisione? Si tratta forse di una sconfitta o la scelta di Tsipras non è altro che una mossa tattica presa in extremis nel tentativo di placare la rivolta interna al suo partito, Syriza? Certo la vita del giovane Alexis è diventata più difficile politicamente dopo la decisione di firmare un nuovo accordo per il salvataggio del Paese. Ora i cittadini attendono di sapere la data in cui il popolo sarà chiamato alle urne per scegliere il nuovo premier.

Citato anche dal Corriere, il sito on line di Ekathimerini spiega che la mossa del primo ministro sarebbe la risposta definitiva alla spaccatura che si è creata dentro il suo partito, dopo l’approvazione del terzo piano di salvataggio da 86 milioni eseguita dal parlamento ellenico con i voti dell’opposizione. Il tutto sembrerebbe quindi una mossa tattica del politico, piuttosto che una sconfitta.

Dopo giorni di rumors su cosa avrebbe fatto il governo, fonti dell’esecutivo fanno sapere che l’opzione del voto di fiducia è stata messa da parte, lasciando spazio appunto all’ipotesi del voto anticipato. ”Tutto è possibile”, ha detto un funzionario ai giornalisti che gli chiedevano della possibilità di nuove elezioni a breve.

Euclides Tsakalotos, ministro greco delle Finanze, ha dichiarato che, nel caso si andasse a elezioni anticipate, il risultato sarebbe un governo stabile. Durante una sessione parlamentare Tsakalotos non ha confermato né smentire la possibilità che si vada al voto, ma ha assicurato che questo non provocherebbe uno scenario di instabilità politica, dal momento che il terzo salvataggio è già stato firmato e adesso deve solo essere applicato.

Ora c’è un un accordo. C’è una roadmap per la ricapitalizzazione delle banche, c’è un cuscinetto da 15 miliardi di euro e il controllo sui capitali si allenta poco a poco”, ha detto Tsakalotos. Il ministro ha quindi aggiunto che ”se il prossimo governo sarà stabile, potrà effettuare la ricapitalizzazione delle banche e fare fronte al problema dei crediti inesigibili”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago