Al+via+l%26%238217%3B80esima+edizione+del+Festival+di+Venezia
nanopressit
/articolo/al-via-l80esima-edizione-del-festival-di-venezia/485986/amp/
Spettacoli

Al via l’80esima edizione del Festival di Venezia

Cifra tonda quest’anno per il Festival di Venezia, giunta all’edizione numero 80. A partire da oggi sino a sabato 9 settembre la laguna sarà presa d’assalto da curiosi per vedere sfilare nel red carpet attori e registi con i loro film in gara. Quest’anno la preapertura della kermesse sarà dedicata a Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso 16 gennaio a 95 anni. 

Sottomarino-Nanopress.it

Stasera la Mostra del Cinema si apre con il film Il comandante interpretato da Pier Francesco Favino nei panni dell’eroico sommergibilista Salvatore Todaro e con la regia di Edoardo De Angelis.

La serata di apertura per la Mostra del Cinema di Venezia

E’ tutto pronto per questa sera, per dare vita alla edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia. Si parte con il film Il comandante interpretato da Pier Francesco Favino nei panni dell’eroico sommergibilista Salvatore Todaro e con la regia di Edoardo De Angelis. 

Saranno in totale sei i film italiani che gareggeranno quest’anno, ognuno diverso tra loro. Questa nuova edizione del Festival sarà sicuramente da ricordare in quanto verranno a mancare alcune star di Hollywood, grandi assenti a causa dello sciopero degli attori americani.

Questa 80esima edizione sarà all’insegna della rinascita, dopo il triste periodo del Covid che ha visto un calo di presenze nelle sale a favore dello streaming che conquista sempre più fruitori ancora oggi.

Le aspettative

Nonostante le difficoltà che il mondo del cinema nazionale e internazionale negli ultimi anni ha vissuto a causa della pandemia, l’edizione del Cinema di Venezia giunta alla sua 80esima edizione si apre con buoni propositi.

Film Festival di Venezia-Nanopress.it

Tra gli obiettivi prefissati vi è quello di riempire nuovamente le sale stracolme di pubblico, a dar prova di ciò è stato l’uscita recente di Barbie, incassando più di un miliardo di dollari in tutto il mondo. Più di 54 i paesi internazionali che mostreranno a Venezia i loro film in anteprima: dagli Stati Uniti alla Francia, sino ad arrivare agli emergenti come Arabia Saudita e Mongolia. 

Le sceneggiature presenti in gara sono sempre molto variegate: dal dramma alla fantascienza, dal thriller al biopic. Tra i nomi dei registi più attesi vi sono quelli di Woody Allen con il film Coup de Chance, Liliana Cavani, leone d’oro alla carriera con la pellicola L’ordine del tempo e il regista 90enne Roman Polanski con The Palace.

La preapertura della kermesse sarà dedicata a Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso 16 gennaio all’età di 95 anni, grande attrice che sapientemente è riuscita ad esportare il cinema italiano nel mondo.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

3 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

4 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

4 giorni ago