Agrigento+Capitale+italiana+della+Cultura+2025%3A+la+citt%C3%A0+si+prepara+al+grande+evento
nanopressit
/articolo/agrigento-capitale-italiana-della-cultura-2025-la-citta-si-prepara-al-grande-evento/482259/amp/
Cultura

Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025: la città si prepara al grande evento

Anche se manca ancora del tempo, si infittisce sempre di più di eventi il calendario che accompagnerà al città di Agrigento nel suo esser Capitale della Cultura nel 2025.

Valle dei Templi di Agrigento – photo: pixabay

Valorizzare, conoscere e promuovere il patrimonio culturale siciliano. Dall’1 al 3 settembre, la prima tappa di questo viaggio con un calendario ricco di eventi.

Cultura, Agrigento si prepara

È una delle principali occasioni per la città siciliana per dare l’avvio definitivo al suo esser Capitale della Cultura 2025. Agrigento si prepara con una serie di iniziative che accompagneranno cittadini e turisti verso l’anno durante il quale la cultura sarà pienamente protagonista.

La città di Pesaro, capitale nel 2023, le passerà il testimone. Valorizzare il patrimonio culturale, fallo conoscere a quanti più nel mondo. Ecco perché, la manifestazione, che sarà patrocinata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, organizzata in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi e il Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, è l’occasione per l’avvio del percorso di valorizzazione di Agrigento verso il 2025.

La città siciliana ha sbaragliato le sue 10 concorrenti presenti alla cerimonia finale e, non per questo, alla manifestazione iniziale, inviterà proprio i sindaci delle altre città finaliste con lei. Ci saranno, anche, i responsabili e gli esperti della “Fondazione Scuola dei Beni Attività Culturali” con i quali Agrigento (insieme alle altre 9 città finaliste del concorso) ha avviato a Roma, lo scorso 22-23 maggio, il progetto “Cantiere Città”.

Agrigento – photo: pixabay

Gli eventi che accompagnano la proclamazione a Capitale della Cultura 2025

Saranno presenti, inoltre, tutti i componenti della giuria esaminatrice del concorso, insieme anche al Ministro della Cultura, Sangiuliano, al Presidente della Regione Sicilia, Schifani, oltre che all’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

Un programma di eventi che saranno dal 1 al 3 settembre prossimi. Il primo giorno, tutti gli invitati saranno ad Agrigento per una cena spettacolo, con la presentazione e la degustazione di prodotti fatti e confezionati dai produttori locali, con l’alta qualità e professionalità delle materie prime del posto, quali vite, olivo, pistacchi e mandorle.

Sabato 2 settembre, l’incontro con i sindaci delle altre 10 città finaliste, insieme anche ad esperti per lo sviluppo culturale dei territori, al Museo archeologico regionale. Successivamente, la visita guidata del Centro Storico, dalla Cattedrale di San Gerlando e, anche, del Teatro Pirandello. E infine, la cena spettacolo con prodotti tipici locali.

Domenica 3 settembre, infine, la cerimonia conclusiva all’interno della Valle dei Templi con il dono della  Bandiera italiana alla città di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

8 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

9 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

10 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

10 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

10 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

11 ore ago