Agli+iPhone+15+mancher%C3%A0+un+tasto%3A+ecco+quale
nanopressit
/articolo/agli-iphone-15-manchera-un-tasto-ecco-quale/447770/amp/
Tecnologia

Agli iPhone 15 mancherà un tasto: ecco quale

Alla nuova generazione di iPhone 15 mancherà un tasto, secondo le ultime indiscrezioni. Ecco di quale si tratta.

Tasti dell’iPhone – Nanopress.it

Poco più di 16 anni fa, Steve Jobs presentò al mondo il primo iPhone con un elemento di design fisso fino ad oggi. Da quell’iPhone, ne sono stati realizzati altri quattordici modelli e ci apprestiamo a scoprire, tra qualche mese, l’iPhone 15 al quale, secondo le ultime indiscrezioni, mancherà un tasto. Di quale si tratta?

iPhone 15 privo di un tasto

Il tasto che – con molta probabilità – mancherà al prossimo iPhone 15 è il leggendario interruttore per impostare la modalità silenziosa di tipo meccanico.

Un tasto che ci permette di configurare il dispositivo in modalità suono o silenzioso/vibrazione e che – in questa prossima generazione – sarà sostituito da un “semplice” pulsante. O almeno questo è ciò che indicano finora i leak, incluso un nuovo render che ne mostra il design.

iPhone – Nanopress.it

Anche se mancano sei mesi al lancio ufficiale, l’iPhone 15 ha diverse funzionalità che sono già un segreto di Pulcinella. E il design dei suoi pulsanti fa parte delle cose che già si conoscono in merito al nuovo melafonino.

Questa nuova linea, inoltre, dovrebbe sostituire i pulsanti fisici con pulsanti tattili, proprio come è accaduto al pulsante dell’iPhone 7, con funzionalità identiche a quelle precedenti, ma senza un meccanismo fisico e un motore tattile che emette vibrazioni.

Ebbene, l’ultimo leak – che si è diffuso rapidamente su Twitter – ci permette di vedere i file CAD con il presunto design dell’iPhone 15 Pro.

Si possono vedere diversi dettagli in riferimento ai pulsanti, a partire dall’unico pulsante per aumentare e diminuire il volume. Ciò rappresenterà un cambiamento significativo rispetto ai due pulsanti che – di solito – usiamo per questa attività.

Rendering filtrato per il nuovo smartphone

Non si sa ancora se il nuovo pulsante sarà dotato di un motore aptico che ci aiuti a provare la sensazione di toccare un pulsante fisico o se sarà davvero un pulsante fisico a tutti gli effetti.

Fatto sta che servirebbe per dire addio al meccanismo a linguetta che, essendo a sinistra, ci permetteva di avere il cellulare silenziato o in modalità vibrazione, mentre a destra ci permette di rimanere attivo il suono.

Si può apprezzare, inoltre, il design che abbiamo già visto in altri render trapelati in rete e che propugna cornici dritte, ma con tendenze curve verso lo schermo e il retro. Anche la crescita dimensionale delle fotocamere è un passo importante, così come la già prevista USB-C in basso.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago