Addio+a+Ratzinger%3A+100+mila+persone+attese+per+il+funerale
nanopressit
/articolo/addio-a-ratzinger-100-mila-persone-attese-per-il-funerale/425492/amp/
Cronaca

Addio a Ratzinger: 100 mila persone attese per il funerale

Si terranno oggi i funerali di Ratzinger in Piazza San Pietro sono attese 100 mila persone, Città del Vaticano è blindata e in tutti gli edifici ci sono bandiere a mezz’asta.

Piazza San Pietro allestita per i funerali – Nanopress.it

Le esequie di Papa Benedetto XVI si terranno questa mattina alle ore 09:30 presso la Basilica di San Pietro, a tenere la messa ci sarà Papa Francesco, saranno presenti delegazioni da tutto il mondo.

Oggi i funerali di Joseph Ratzinger

Sono previsti per oggi, 05 gennaio 2023 alle ore 09:30 i funerali di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI. Città del Vaticano è completamente blindata e si prepara ad accogliere non solo i migliaia di fedeli che saranno presenti in Piazza San Pietro ma anche i capi di Stato e dei vari governi in arrivo da tutto il mondo.

Si stima che oggi saranno presenti circa 100 mila persone, ieri mercoledì 04 gennaio 2023 si è chiusa la veglia funebre a cui hanno partecipato tutte le persone che volevano dare un ultimo saluto al Papa.

C’è stata un’altissima partecipazione e una grande dimostrazione di affetto, si sono registrate circa 200 mila persone in tre giorni. Oggi in tutta Italia ci sono le bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici per onorare e per rispettare questo importantissimo giorno di lutto mondiale.

La Città del Vaticano è stata blindata così come è stato deciso dal Comitato per l’ordine e per la sicurezza pubblica del Prefetto di Roma con a capo Bruno Frattasi. È prevista un’area di sicurezza ai massimi livelli dove sarà necessario sottoporsi ai controlli e ai metal detector.

È stata inoltre rafforzata l’interdizione dello spazio aereo su tutta la Piazza di San Pietro, sono poi stati disposti elicotteri, reparti speciali, tiratori scelti, interforze tra cui anche quelle dell’antiterrorismo, 118, polizia locale e vigili del fuoco.

Saranno impiegati oltre mille agenti delle forze dell’ordine e sarà vietata la vendita e il trasporto di prodotti e contenitori in vetro fino alle ore 14:00.

La messa per i funerali di Papa Benedetto XVI si terrà alle ore 09:30 presso la Basilica di San Pietro, e sarà tenuta da Papa Francesco. Ci saranno alla celebrazione più di 120 cardinali, oltre 400 vescovi e circa 3700 sacerdoti.

Sono stati accreditati più di mille giornalisti per partecipare all’evento funebre, che provengono da oltre 30 Paesi differenti, tra cui anche l’Africa, l’Asia e il Sud America. La cerimonia sarà inoltre trasmessa in diretta televisiva.

Alla guida della delegazione italiana ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel frattempo sul sagrato di San Pietro è stata prontamente montata la grande struttura coperta che ospiterà l’altare per la celebrazione eucaristica, mentre sulla facciata della Basilica è stato predisposto un grande arazzo che raffigura Gesù Cristo risorto.

Arrivo Fedeli in Piazza San Pietro per i funerali – Nanopress.it

In arrivo delegazioni da tutto il mondo

Tantissime le delegazioni mondiali che prenderanno parte ai funerali di Papa Ratzinger, oltre all’Italia ufficialmente sarà presente anche quella tedesca che sarà rappresentata dal Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier.

Dalle informazioni al momento rese pubbliche saranno anche presenti il Re Filippo e la Regina Mathilde dal Belgio, la Regina Sofia dalla Spagna, il presidente della Repubblica Gitanas Nauseda dalla Lituania.

In arrivo dalla Polonia ci sarà il presidente della Repubblica Andrzej Duda. Inoltre sarà presente Marcelo Rebelo de Sousa il Presidente della Repubblica portoghese, i Capitani reggenti Manuel Ciavatta e Maria Luisa Berti da San Marino, Natasa Pirc Musar la presidente della Repubblica della Slovenia, Faure Essozinma Gnassingbe presidente della Repubblica del Togo.

Dall’Ungheria è in arrivo il presidente della Repubblica Katalin Novak, dalla Slovacchia invece il Primo Ministro Eduard Heger, dalla Repubblica Ceca sarà presente il Primo Ministro Petr Fiala e dal Gabon in arrivo il Primo Ministro Rose Christiane Ossouka Raponda.

Per l’ordine di Malta sarà presente Frà John T. Dunlap, da Cipro invece il ministro degli Esteri Ioannis Kasoulides, mentre dalla Colombia il ministro degli Esteri Alvaro Leyva Duran.

Per la Croazia vi sarà il Ministro per gli Affari Europei Gordan Grlic Radman, mentre dalla Francia il Ministro dell’Interno Darmanin Gerald, e infine dalla Gran Bretagna arriverà il Segretario di Stato per l’Educazione Keegan Gillian.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago