A+Berbenno%2C+in+Valtellina%2C+due+ragazzi+sono+stati+investiti+da+un+treno
nanopressit
/articolo/a-berbenno-in-valtellina-due-ragazzi-sono-stati-investiti-da-un-treno/445050/amp/
Cronaca

A Berbenno, in Valtellina, due ragazzi sono stati investiti da un treno

Due ragazzi, uno di 15, l’altro di 17 anni, sono morti a Berbenno, in Valtellina, investiti da un treno. I due, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero scavalcato il muro che divide la statale dalla linea ferroviaria per attraversare i binari, ma proprio in quel momento è arrivato il convoglio che li ha investiti.

Stazione di San Pietro Berbenno, in Valtellina – Nanopress.it

Solidarietà e vicinanza alla famiglia delle vittime è arrivata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, che ha commentato la notizia sui social scrivendo: “Due vite ancora da vivere spente così, che tragedia“.

Due ragazzi di 15 e 17 anni hanno perso la vita investiti da un treno, a San Pietro Berbenno, in Valtellina

Un’altra tragedia, l’ennesima, si è compiuta oggi a Berbenno, in Valtellina, alle porte di Sondrio. Due ragazzi stranieri, secondo quanto dicono da Repubblica, ma di cui non si conoscono ancora le nazionalità e che, probabilmente, erano ospiti di un centro di accoglienza profughi, sono morti nel tentativo di attraversare i binari senza passare per il sottopassaggio investiti da un treno.

Avevano 15 e 17 anni, e una vita davanti ancora. Anche fretta, forse. Perché quella non era la prima volta, quasi sicuramente, che arrivavano in stazione in quella maniera, considerato che dal centro fino a là si doveva passare anche per la statale 38, in cerca di un altro sogno, stavolta per Milano centrale, che in realtà non è mai arrivato a destinazione. La circolazione sulla tratta da Torino per il capoluogo meneghino, infatti, è stata interrotta all’altezza di Morbegno dalle 18, ora in cui è avvenuta la tragedia, e anche in direzione si è viaggiato con bus sostitutivi.

Avevano 15 e 17 anni, e i loro compagni non ci potevano credere che abbiano perso la vita proprio così. Sono state le urla disumane degli amici a far gelare il sangue ancora di più a chi lavora nelle ferrovie e ai passeggeri. Avevano 15 e 17 anni, e di loro ora non rimane che nulla, o quasi, con i primi a intervenire che sono stati i vigili del fuoco di Sondrio, che però hanno potuto delimitare l’area e isolare i resti dei corpi dei due ragazzi.

A indagare è arrivata poi la Polizia ferroviaria, seguita dal pm di turno, che dovrà studiare l’accaduto, che appare comunque piuttosto chiaro. Per le indagini saranno anche acquisite la scatola nera e il tachigrafo del treno per verificare a che velocità viaggiasse.

La solidarietà di Salvini alle famiglie delle vittime

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, anche leader della Lega, ha commentato sui social l’accaduto mandando le condoglianze soprattutto alla famiglia dei due ragazzi.

Mariacristina Ponti

Nata nel lontano 1992, nel giorno più bello per nascere, a Cagliari. Dopo la maturità scientifica, volo a Padova e poi a Roma per studiare lettere. Nella Capitale poi rimango anche per il master in giornalismo. Tra stage a profusione, sempre nelle redazioni sportive, anche se il vero amore è sempre stato la politica, ho ancora da ritirare un tesserino da professionista.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago