[didascalia fornitore=”ansa”]Maira Veronica Figueroa con la madre, all’uscita del carcere[/didascalia]
Era stata stuprata da ragazzina, Maira Veronica Figueroa, e dopo la violenza aveva scoperto di essere rimasta incinta. Era il 2003, lei aveva 19 anni, e nonostante l’orrore che aveva subito aveva deciso, coraggiosamente, di tenere quel bambino. Ma complicazioni durante la gravidanza l’hanno portata a un aborto spontaneo. Un’emorragia che le ha causato non soltanto la perdita del feto, ma anche l’entrata in carcere. Perché a El Salvador l’aborto è un reato che viene punito dalla legge, e il giudice non ha creduto a Maria, la quale è invece stata ritenuta colpevole di aborto intenzionale. Per lei era stata decisa la pena massima: 30 anni di reclusione.
Oggi Maira Veronica Figueroa ha 34 anni, e dopo 15 anni di reclusione in carcere è finalmente libera grazie alla Corte Suprema di Giustizia che ha deciso una revisione della pena, infine valutata come ”eccessiva e immorale”.
Ad attenderla fuori dall’istituto di pena c’era Teodora del Carmen Vàsquez, 11 anni in prigione per aver subito un aborto spontaneo in seguito a violenza sessuale.
[didascalia fornitore=”ansa”]L’abbraccio tra Maira Veronica Figueroa e Teodora del Carmen Vàsquez[/didascalia]
“Spero che ad altre donne venga offerta la stessa opportunità che hanno dato a me”, ha affermato con semplicità Maira, dopo essere uscita dal carcere in cui ha trascorso 15 anni della sua vita.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…