18+marzo%2C+Giornata+nazionale+in+memoria+delle+vittime+del+Covid
nanopressit
/articolo/18-marzo-giornata-nazionale-in-memoria-delle-vittime-del-covid/364647/amp/
Salute

18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

È stata approvata ieri all’unanimità dalla commissione Affari costituzionali del Senato l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, fissata per il 18 marzo.

La data non è casuale:  un anno fa le salme delle vittime del virus venivano portate fuori dalla città di Bergamo su mezzi militari. Gli obitori erano al collasso, la pandemia stava esplodendo e ancora non si sapeva come gestirla. La città è stata particolarmente colpita, piangendo tantissimi morti senza poter nemmeno organizzare i funerali per motivi di sicurezza.

La foto della carovana di carrarmati ha fatto il giro del mondo e ancora oggi commuove per il suo significato. Proprio a Bergamo oggi arriverà il presidente del Consiglio Mario Draghi per celebrare questa giornata solenne, in occasione della quale tutti I municipi italiani avranno la bandiera a mezz’asta. L’Anci ha poi invitato tutti i sindaci italiani a rispettare un minuto di silenzio alle ore 11, orario in cui il premier giungerà nella città lombarda.

Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid: un momento di unione per continuare a lottare

Un anno dopo da quel 18 marzo, la lotta al Covid-19 non è ancora terminata. L’aumento die contagi, le varianti più resistenti e i ritardi nei vaccini costringono l’Italia a non abbassare la guardia, ancora.

I membri della commissione del Movimento 5 Stelle, infatti, hanno dichiarato che la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid “era un atto doveroso verso tutti gli italiani che hanno perso la vita per colpa di una pandemia che all’improvviso ha travolto tutto il mondo. Sono ferite ancora aperte che hanno bisogno della nostra cura: dobbiamo far sentire la vicinanza dello Stato e della comunità nazionale a tutti coloro che hanno perso un familiare“.

Draghi oggi in onore di tutte le vittime deporrà, alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana, una corona di fiori al Cimitero monumentale di Bergamo. Poi inaugurerà al Parco Martin Lutero alla Trucca il Bosco della Memoria: durante la cerimonia verranno messi a dimora i primi 100 alberi.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago