Zucca%3A+le+propriet%C3%A0+benefiche+e+nutrizionali
nanopressit
/articolo/zucca-le-proprieta-benefiche-e-nutrizionali/70901/amp/
Categories: Salute

Zucca: le proprietà benefiche e nutrizionali

Vi spieghiamo le proprietà benefiche e nutrizionali della zucca. L’ortaggio è uno dei principali alimenti che vengono portati in tavola durante l’autunno: esistono vari tipi di zucca, tutti preziosi ingredienti della dieta per la stagione fredda. L’alimento contiene, infatti, sostanze nutritive e vitamine fondamentali per mantenere in salute l’organismo. È ricco di betacarotene, essenziale nella formazione della vitamina A e ha un alto contenuto di fibre. A queste caratteristiche si sommano le proprietà terapeutiche della zucca, utile sia come rimedio naturale contro le scottature sia come lassativo e diuretico. L’apporto calorico, invece, è piuttosto basso. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici della zucca.

Proprietà nutrizionali
Per quanto attiene alle proprietà nutritive della zucca, ricordiamo che l’ortaggio ha un basso apporto calorico (pari a 17 Kcal per 100 grammi di polpa) a fronte del quale, invece, troviamo una grande quantità di vitamine B ed E. Il betacarotene, presente in alte quantità, è ugualmente fondamentale per la salute perché impiegato dall’organismo nella formazione della vitamina A. Fosforo, selenio, potassio, magnesio, ferro e sodio sono i sali minerali della zucca. Particolarmente alto anche il contenuto di fibre e aminoacidi, tra i quali, segnaliamo l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano. Infine, la grande quantità di acqua contenuta nella zucca, rende questo alimento uno dei cibi dietetici che riducono l’appetito.

Proprietà benefiche
L’alto contenuto di betacarotene è uno dei principali segreti delle proprietà terapeutiche della zucca. Questa sostanza, infatti, protegge il sistema cardiocircolatorio e agisce come antinfiammatorio naturale. Combatte l’azione dei radicali liberi e contrasta l’invecchiamento. La polpa dell’ortaggio, pare sia in grado di combattere l’insorgenza dei tumori e aiutare nel trattamento delle disfunzioni urinarie. Vanta anche proprietà lassative e antinfiammatorie. La capacità di essere vermifughi contro la tenia echinococco, comunemente chiamata verme solitario, è una delle proprietà dei semi di zucca. L’applicazione della sua buccia, invece, è uno dei rimedi naturali contro le scottature ma può essere adoperata anche in tutti gli altri casi in cui si hanno infiammazioni della pelle, con sensazione di prurito e dolore. Ricordiamo, inoltre, che l’alimento è un ottimo alleato della bellezza: la polpa può essere impiegata per la preparazione di maschere e creme anti-age.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago