Le famigerate ZTL, cioè le zone a traffico limitato, e i parcheggi a pagamento stanno aumentando in modo consistente nelle maggiori città italiane. E’ il risultato di una ricerca del centro studi Continental, elaborata su dati Istat.
I dati si riferiscono al periodo 2009-2013 e riguardano i capoluoghi di provincia. Non c’è ragione di pensare che nel periodo successivo quelle limitazioni siano diminuite. Le zone a traffico limitate sono aumentate per estensione del 2,3%; i posti (chiamati in burocratese “stalli”) di sosta a pagamento, cioè quelli con le strisce blu, sono aumentati del 12,9%. Ma attenzione: l’aumento dei posti a pagamento non è dovuto alla costruzione di nuovi parcheggi, ma alla trasformazione di quelli gratuiti.
La città con più ZTL è Milano (chissa perché non ne siamo sorpresi), l’8,37% della superficie comunale; Milano ha anche il record dell’aumento di posti auto a pagamento, anche qui non c’è da stupirsi: 123,1% in più in 5 anni, quindi più che raddoppiati; significa che sono stati dimezzati i posti gratuiti.
Questa è la ricerca. Ora un punto di vista personale. La strategia di certe amministrazioni è nota e questi dati la confermano: l’auto è un nemico da ostacolare a tutti i costi; ma nel frattempo si deve sfruttare il più possibile per incassare un fiume di denaro da sprecare come sempre in spese cervellotiche e talvolta anche losche, come le ormai numerose inchieste giudiziarie su appalti strani in molti comuni italiani stanno dimostrando.
Esiste un’unica difesa: ricordarci nome e cognome di politici e partiti che ci perseguitano nelle nostre città e fargliela pagare alle elezioni. Sperando che chi arriverà dopo non sia peggiore. Ma intanto puniamo chi c’è adesso.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…