YouTube+a+pagamento%3A+in+arrivo+due+servizi+premium+di+qualit%C3%A0
nanopressit
/articolo/youtube-a-pagamento-in-arrivo-due-servizi-premium-di-qualita/77607/amp/
Categories: Tecnologia

YouTube a pagamento: in arrivo due servizi premium di qualità

Se ne vocifera da tempo, finalmente sembra arrivato il momento giusto: YouTube potrebbe introdurre ufficialmente due servizi a pagamento che apriranno a contenuti di qualità ed esclusivi. Il primo è il già ormai ufficioso Music Key che si dedica agli appassionati di musica andando a eliminare le interruzioni pubblicitarie per poter ascoltare (e vedere!) brani in streaming dietro sottoscrizione di un abbonamento mensile in stile Spotify mentre il secondo cerca di controbattere principalmente a Netflix con l’accesso a produzioni video premium. Scopriamone di più.

Iniziamo dal primo contenuto premium ossia Music Key, che si pone come aggressivo contendente proprio di Spotify. Ma se Spotify è prettamente audio, il rivale di Google sarà dotato anche di supporto video per andare a visualizzare le clip alla massima qualità possibile, senza limitazioni di clic o durata e, soprattutto, senza pubblicità. Tutto avverrà in streaming dietro un abbonamento da 9.99 dollari al mese, stessa cifra di Spotify. Attualmente esiste già ed è in fase beta, ma presto uscirà per diventare pubblico. Verosimile che si potranno salvare i brani offline per ascoltarli quando si vuole.

La seconda novità è un anti-Netflix per l’accesso a contenuti video premium senza pubblicità dietro pagamento pay-per-view o abbonamento con un apposito paywall per poter entrare nel catalogo. Potrebbero essere messi a disposizione video esclusivi non presenti nella modalità free con pubblicità e serie TV oltre che collezioni che non si trovano presso nessun’altro contenitore. Anche in questo caso il prezzo dovrebbe essere molto ridotto e contenuto.

YouTube ne ha fatta di strada: acquistato un decennio fa da Google (che ora è sotto Alphabet) quando era ancora un germoglio, ora è una sequoia californiana alta più di 100 metri, con una circonferenza grande come una casa e ramificazioni ovunque. La classica gallina dalle uova d’oro che una volta assorbiti i costi ingentissimi generati dal traffico che inevitabilmente comportano i filmati, ha iniziato a fruttare fior di quattrini non solo a Mountain View, ma anche agli autori dei video stessi, attraverso le pubblicità che vengono mostrate agli iscritti o ai visitatori-avventori. YT è pronta alla nuova fase evolutiva.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago