Youth-La+Giovinezza%3A+la+locandina+con+il+lato+B+di+Madalina+Ghenea+scandalizza+i+benpensanti
nanopressit
/articolo/youth-la-giovinezza-la-locandina-con-il-lato-b-di-madalina-ghenea-scandalizza-i-benpensanti/75041/amp/
Categories: Spettacoli

Youth-La Giovinezza: la locandina con il lato B di Madalina Ghenea scandalizza i benpensanti

[videoplatform code=”1428928410326552bb79a4f90b”]

Per reclamizzare l’uscita del suo nuovo film Youth-La Giovinezza, Paolo Sorrentino ha scelto una locandina decisamente audace che sta già provocando le prime proteste del solito nugolo di benpensanti ancora fermi agli anni ’50. Il poster mostra infatti il primo piano del ‘lato B’ nudo della splendida Madalina Ghenea, che in Youth interpreta la parte di Miss Universo, sotto lo sguardo sorpreso e compiaciuto dei vecchi marpioni Michael Caine e Harvey Keitel. Il poster è apparso stamane nel maxi formato 6×3 metri per le strade di Roma e di altre città, con (presumiamo) somma soddisfazione degli automobilisti maschi.

Chissà se anche Madalina Ghenea subirà la stessa sorte toccata a Belen Rodriguez, i cui sensuali manifesti pubblicitari (per una marca di intimo) affissi per le vie di Milano furono qualche tempo fa oggetto di vivaci polemiche perché qualcuno riteneva potessero distrarre gli automobilisti e provocare incidenti…

La faccenda, a una prima lettura piuttosto comica, in realtà venne presa tremendamente sul serio al punto da costringere il Comune di Milano a ordinare la rimozione dei poster con Belen. E adesso siamo curiosi di vedere se succederà lo stesso con l’enorme lato B di Madalina Ghenea (‘enorme’ non perché sia grosso in sé, anzi, ma in quanto immortalato su una locandina 6×3…), o se verrà rispettata la scelta artistica del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Tra l’altro c’è chi ha già fatto notare come il poster con l’attrice rumena e le due anziane star hollywoodiane Caine e Keitel, ricordi il celebre dipinto ‘Susanna e i vecchioni‘ di Artemisia Gentileschi, realizzato nel 1610 e ispirato a un episodio del Vecchio Testamento. Ma evidentemente all’epoca c’erano meno problemi di censura.

Youth-La Giovinezza, che sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes 2015, uscirà nelle sale il 20 maggio 2015 (a due anni di distanza da La Grande Bellezza, per la serie ‘viva la scaramanzia’). Il film racconta la storia di un compositore in pensione e di un regista ancora attivo, che scelgono di trascorrere le vacanze insieme in un hotel sulle Alpi. Mentre il secondo è alle prese con la sceneggiatura del suo ultimo film, il compositore riceve un invito dalla regina Elisabetta, che vuole convincerlo a dirigere un concerto a Buckingham Palace. A differenza della precedente pellicola totalmente Made in Italy, Youth-La Giovinezza è interpretato da un cast di attori internazionale formato da Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda. E ovviamente anche da Madalina Ghenea.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

3 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

3 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago