Yoox%2C+multa+da+5%2C2+milioni+di+euro+per+prezzi+ingannevoli
nanopressit
/articolo/yoox-multa-da-52-milioni-di-euro-per-prezzi-ingannevoli/428141/amp/
Economia

Yoox, multa da 5,2 milioni di euro per prezzi ingannevoli

L’Antitrust ha multato Yoox per prezzi ingannevoli e comportamenti scorretti attuati tra il 2019 e il 2022.

Federico Marchetti fondatore di Yoox – Nanopress.it

Prezzi ingannevoli e comportamenti scorretti. Questi sarebbero gli elementi alla base della multa da 5,2 milioni di euro che l’Antitrust ha formulato nei confronti di Yoox, azienda di moda e design, che avrebbe messo in atto tali atteggiamenti tra il 2019 e il 2022, secondo quanto si apprende da una nota diramata. L’azienda, dunque, dovrà comunicare all’Autorità, in un lasso di tempo di sessanta giorni, le iniziative che saranno prese in considerazione per superare le criticità emerse.

Yoox: multa da 5,2 milioni di euro per prezzi ingannevoli e comportamenti scorretti

Comportamenti scorretti e prezzi ingannevoli da parte di Yoox hanno spinto l’Antitrust ha formulare, nei confronti dell’azienda, una multa di 5,2 milioni di euro.

Queste irregolarità sarebbero state attuate a cavallo tra il 2019 e il 2022. In 60 giorni, dunque, la società fondata da Federico Marchetti, dovrà indicare all’Autorità le misure intraprese per superare le criticità evidenziate.

Attraverso il portale di e-commerce, sul quale è possibile acquistare capi di abbigliamento, scarpe, oggettistica e accessori, sarebbero stati attuati diversi comportamenti definiti scorretti, tra cui emergono anche prezzi ingannevoli e gli sconti applicati sui prodotti venduti.

Secondo quanto riferito dall’Antitrust, inoltre, sarebbero stati attuati anche diversi limiti al diritto di recesso e sconti sui prodotti venduti non veritieri, che, nella pratica, ingannavano l’acquirente.

Antitrust – Nanopress.it

I limiti agli acquisti in base ai resi

Da quanto emerge, sarebbe stata inibita la possibilità, per i consumatori, di effettuare ulteriori acquisti qualora si fosse superata una certa soglia di resi, “omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti“: nei fatti, questa policy aziendale ha limitato il diritto di recesso.

Inoltre, a peggiorare la situazione, sarebbero state anche le false scontistiche e i prezzi ingannevoli legati ai prodotti presenti sulla piattaforma di Yoox, poiché i consumatori avrebbero aderito a specifiche offerte che, nella pratica, non risultavano essere tali, in quanto il prezzo di base di mercato veniva rimodulato in base allo sconto applicato.

A partire dal mese di febbraio del 2022, inoltre, l’azienda applicava sconti in base a un prezzo di riferimento di mercato, che – presumibilmente – veniva applicato dalle case di moda che vendevano determinati accessori, capi di abbigliamento, scarpe e oggetti di design.

Yoox, dunque, a questo punto della vicenda dovrà illustrare all’Antitrust le pratiche da mettere in atto per superare le criticità attestate, legate alla sanzione elaborata per l’azienda dall’Autorità.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago