La Mazda MX-5 ha ricevuto un importante riconoscimento durante il salone di New York 2016: il premio di World Car of the Year, auto dell’anno mondiale. La rinomata spider giapponese è stata inoltre insignita, durante la stessa manifestazione, del premio World Car Design.
Questo riconoscimento è attribuito da una giuria internazionale composta da 74 giornalisti di tutto il mondo. Le auto finaliste che hanno conteso alla MX-5 il premio 2016 erano Audi A4, Mercedes GLC, BMW X1, Hyundai Tucson, Jaguar XE, Land Rover Discovery Sport, Mazda CX-3, Skoda Superb e Toyota Prius.
Gli altri premi attribuiti in questa edizione sono andati a Toyota Mirai (World Green Car), Audi R8 (World Performance Car) e BMW Serie 7 (World Luxury Car).
Ricevere premi per la Mazda MX-5 della quarta generazione è diventata un’abitudine: ne ha vinti finora più di trenta, in poco più di un anno da quando è stata presentata. La casa giapponese aveva vinto questo premio in precedenza nel 2008 con la Mazda 2.
Durante la manifestazione di New York è stata presentata una versione con tetto rigido retraibile, chiamata appunto Retractable Fastback, abbreviata in RF. Questa è una novità per questo modello. Infatti la macchina somiglia perlopiù ad un modello con carrozzeria tipo Targa, in cui per l’appunto il tetto è fisso e si apre solo parzialmente. Si tratta di una via di mezzo tra una coupé ed una spider; la Porsche 911 Targa e la storica Fiat X1/9 sono i modelli più celebri. La Mazda MX-5 RF quindi diventa una coupé quando il tetto (apertura elettrica) è completamente chiuso. L’apertura avviene in 12 secondi anche in leggero movimento, fino a 10 Km/h.
La Mazda MX-5 è costruita sulla stessa piattaforma utilizzata per la nuova Fiat 124 Spider.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…