WhatsApp%3A+app+alternative+da+scaricare+gratis
nanopressit
/articolo/whatsapp-app-alternative-da-scaricare-gratis/66478/amp/
Categories: Tecnologia

WhatsApp: app alternative da scaricare gratis

[fotogallery id=”121″]

WhatsApp non è gratis e ogni tanto non funziona, ci sono tanti utenti che non sono soddisfatti dell’applicazione ora di proprietà di Facebook (l’ha pagata 19 miliardi) e così si cercano alternative che siano free e che consentano di poter fare tutto ciò che si può fare con il software re della messaggistica istantanea. E persino di più. Le apps simili non mancano, anzi ce ne sono a manciate, con l’unico problema che non tutti gli amici e i contatti personali possono aver scaricato l’app in questione. Per questo motivo vi segnaleremo ora solo le quattro alternative davvero “alternative” nel senso che si possono scaricare pensando di poter “ricreare” lo stesso bacino di contatti di WhatsApp. Scaldate il motore (dello smartphone) e dito pronto al download.

Skype

Ma certo, Skype: il software re incontrastato del VoIP ha un bacino utenti clamoroso, di diverse centinaia di milioni di iscritti e consente di poter non soltanto chiamare e videochiamare gratuitamente da Skype a Skype, ma anche telefonare a fissi e cellulari a tariffe vantaggiose. Ovviamente non sarà così immediato come WhatsApp – è anzi un pochino più lento sul fronte Instant Messaging – ma offre tutto ciò che offre WA in modo gratuito e senza abbonamento. E lo puoi usare con qualsiasi smartphone o computer con un’unica utenza.

Viber

Viber è il miglior rivale di Skype e offre le medesime feature. Dunque anche qui c’è la possibilità di messaggiare in modo istantaneo inserendo emoticons, scambiandosi file e documenti, ma anche chiamare e videochiamare all’interno della piattaforma oppure telefonare verso numeri fissi e mobile acquistando credito. Non richiede abbonamenti e – a dispetto di Skype – è più portato all’IM e – mediamente – garantisce una qualità in ascolto chiamata superiore. Ultimo, ma non per importanza, può contare su decine di milioni di iscritti e si può usare con tutto.

Line

Line è un clone di WhatsApp che però prende il meglio dall’ispirazione spingendosi ben oltre. Arriva dalla Cina e può contare su tantissimi iscritti. Non costa un euro scaricarlo e utilizzarlo ed è molto “asian” nello stile. Mette infatti a disposizione una sorta di social networking con i contatti, con i quali condividere elementi multimediali, stickers e pensieri. In più, è anche in grado di chiamare e videochiamare e funziona su computer, a differenza di WhatsApp.

Telegram

Terminiamo con Telegram, che è un’applicazione che sta vivendo una crescita spaventosa nell’ultimo periodo, soprattutto dal weekend in cui WhatsApp è crollato (casualmente proprio dopo l’acquisizione da parte di Facebook?). Completamente copycat nella grafica e nelle emoticons, consente di poter “autodistruggere” i messaggi dopo averli inviati e permette di archiviare tutto online in modo sicuro e facile. In più funziona con tutti i tipi di smartphone, computer e persino con i browser.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago