Washington%3A+Alexandria+Ocasio-Cortez+arrestata+per+manifestazione+pro-aborto
nanopressit
/articolo/washington-alexandria-ocasio-cortez-arrestata-per-manifestazione-pro-aborto/377979/amp/
Mondo

Washington: Alexandria Ocasio-Cortez arrestata per manifestazione pro-aborto

La sentenza della Corte Suprema sull’aborto sta creando diverse manifestazioni ormai da quasi un mese negli USA, ora dopo una di queste a Washington la parlamentare Alexandria Ocasio-Cortez è stata arrestata.

Alexandria Ocasio – Cortez – Nanopress.it

Continuano le manifestazioni pro-aborto negli Stati Uniti d’America, dopo che la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe vs Wade, dando l’opportunità a ogni Stato di decidere il divieto d’aborto.

Una scelta che ha indignato la maggior parte della popolazione e molti parlamentari americani, che hanno partecipato alle proteste. Ieri arrestata anche Alexandria Ocasio-Cortez, la democratica che subito si è schierata contro la sentenza.

Alexandria Ocasio-Cortez arrestata a Washington, con altri diciassette parlamentari

Ieri, 19 luglio, si è tenuta una delle tante proteste pro-aborto che negli Stati Uniti si stanno protraendo da un mese a questa parte.

Proteste pro aborto – Nanopress.it

La sentenza della Corte Suprema sull’interruzione di gravidanza, che ha ribaltato 50 anni di diritto all’aborto, ha smosso tutto il Paese. Ieri a Washington ha partecipato alla manifestazione anche Alexandria Ocasio – Cortez, democratica che subito si è schierata contro la decisione della Corte.

Lei, insieme ad altri diciassette parlamentari presenti, è stata arrestata dalle Forze dell’Ordine, perché secondo la polizia i manifestanti non avrebbero liberato la strada dopo ben tre avvisi da parte loro.

In tutto sono state fermate 35 persone presenti, tutti accorsi al Campidoglio per protestare ancora una volta contro la sentenza che permette agli Stati degli USA di decidere liberamente per il divieto all’aborto.

Un video che si trova sul web, mostra la Ocasio-Cortez in manette ma sorridente, scortata dagli agenti di polizia proprio di fronte all’edificio della Corte Suprema.

Molti dei parlamentari arrestati hanno condiviso poi la loro opinione sui social, definendosi orgogliosi di rappresentare quei diritti civili che la Corte sta calpestando ancora una volta.

La sentenza della Corte Suprema che crea il caos negli USA

È passato meno di un mese da quando la Corte Suprema ha annullato la storica sentenza Roe v Wade del 1973, che proteggeva il diritto all’aborto ai sensi della costituzione.

Una decisione anacronistica, che fa mille passi indietro rispetto ai diritti ottenuti dalle donne negli ultimi decenni. Ora, l’aborto è vietato o minacciato di essere bandito nel 60% degli stati americani, una percentuale altissima che sta mettendo tutti a dura prova.

Le donne, infatti, che devono abortire in stati che lo proibiscono sono costrette a scappare, andando lì dove l’aborto è permesso. Una situazione ai limiti del possibile e che molti gruppi umanitari e per i diritti civili stanno cercando di contrastare.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago