Vuoi+Scommettere%3F+e+la+fiction+di+Rai+1%2C+ascolti+a+picco%3A+%26%238216%3Bcolpa%26%238217%3B+della+politica%3F
nanopressit
/articolo/vuoi-scommettere-e-la-fiction-di-rai-1-ascolti-a-picco-colpa-della-politica/97841/amp/
Categories: Spettacoli

Vuoi Scommettere? e la fiction di Rai 1, ascolti a picco: ‘colpa’ della politica?

[aptica-gallery id=”101401″]

Serata horror, quella del 31 maggio 2018, per ‘Vuoi Scommettere?’ e per la fiction di Rai 1 ‘La mafia uccide solo d’estate 2’: gli ascolti dei due programmi di punta del giovedì sera di Canale 5 e dell’ammiraglia Rai hanno fatto registrare un brusco calo rispetto alle puntate precedenti, penalizzati in parte dall’attualità politica che proprio nella serata del 31 ha visto nascere il nuovo Governo M5S-Lega. Ma i motivi del flop sono anche altri…

In particolare la terza puntata di ‘Vuoi Scommettere?’, la versione riveduta e corretta del celebre Scommettiamo Che? condotto da Fabrizio Frizzi, ha totalizzato appena 2.960.000 spettatori per uno share pari al 15.5%, in caduta libera rispetto sia agli ascolti boom della puntata inaugurale (4.091.000 spettatori totali e share al 23.95%) che a quelli già meno convincenti della seconda (3.389.000 spettatori, 19.40% di share). Un declino inarrestabile che mette forse in serio pericolo una riproposizione nella prossima stagione televisiva dello show con Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti.

[npleggi id=”206950″ testo=”Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti in Vuoi Scommettere?, prima volta insieme in TV”]

Ma, come anticipavamo, se Atene piange, Sparta non ride: su Rai 1 gli episodi finali della comunque valida fiction ‘La mafia uccide solo d’estate 2’ hanno racimolato solo 2.954.000 telespettatori e share del 15,9%. Leggerissimamente meglio della concorrenza di Canale 5 ma decisamente peggio di tutte le puntate precedenti (soltanto la settimana prima l’audience si era attestata su 3.560.000 spettatori pari al 16.8% di share). Nel caso però della serie TV creata da Pif c’è una giustificazione: a causa del protrarsi dello Speciale Porta a Porta per la formazione del nuovo Governo, ‘La mafia uccide solo d’estate 2’ è iniziato molto più tardi del solito, ben oltre le 22:00, perdendo un buon numero di spettatori.

[npleggi id=”206386″ testo=”Pif su La mafia uccide solo d’estate 2, ‘Una serie che dà coraggio'”]

La fuga dei telespettatori dal prime time di Rai 1 e Canale 5 ha ovviamente reso felici le altre emittenti che hanno preferito dare spazio all’attualità politica: per esempio su La7 il talk show Piazza Pulita di Corrado Formigli, cominciato anch’esso in ritardo di ben 40 minuti per il solito sforamento della #maratonaMentana (e giustamente Formigli si è arrabbiato), ha registrato un ottimo dato di 1.811.000 telespettatori (share 10,99%). Risultati discreti anche per Speciale In 1/2 Ora su Rai 3 e per Speciale Stasera Italia su Rete 4.

[npleggi id=”212418″ testo=”Enrico Mentana fa infuriare Corrado Formigli, ‘Mi ha messo in imbarazzo’”]

Insomma, molti telespettatori hanno preferito seguire i commenti sul nuovo Governo Conte, da cui dipende buona parte del futuro prossimo del nostro Paese, invece dell’intrattenimento fine a se stesso di una fiction e di un varietà.

Anche se a nostro parere sarebbe troppo riduttivo giustificare il crollo degli ascolti di ‘Vuoi Scommettere?’ e della fiction di Rai 1 ‘La mafia uccide solo d’estate 2’ con le notizie che arrivavano dal Quirinale, che hanno comunque avuto un loro peso. Per esempio il calo di ‘Vuoi Scommettere?’ era già iniziato la scorsa settimana, a dimostrazione che nello show della Hunziker c’è sicuramente molto da rivedere (a cominciare dal periodo di messa in onda). E il prodotto di Pif, pur risultando tutto sommato interessante, ha forse esaurito la sua efficacia narrativa dopo un film e due serie TV.

Tocca quindi trovare nuove idee per riconquistare il pubblico (o limitare i danni). Senza dare come al solito la colpa al… Governo.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago